(F)utilità da borsa #1

foto 01

Come per ogni brava mamma che si rispetti, nella mia borsa, molto simile alla valigetta di Mary Poppins, regna sovrano il caos più totale. Ovviamente quando mi serve qualcosa velocemente e affondo faticosamente la mano alla disperata ricerca di quel qualcosa, trovo di tutto, ma non quel che cerco.

Così ho deciso di mettere – per quanto possibile – un po’ di ordine, organizzando almeno i piccoli oggetti. Per gli spiccioli ad esempio ho realizzato questo mini colorato portamonete sempre a portata di mano.

Occorrente:

  • poche gugliate di cotone nei colori giallo, viola e turchese
  • ferri dritti da mm 3
  • pochi centimetri di stoffa per la fodera interna
  • una piccola cerniera lampo
  • ago e filo

Abbreviazioni e punti usati:

m = maglia

maglia rasata diritta = tutti i ferri dispari a diritto; tutti i ferri pari a rovescio

Procedimento:

Il portamonete è realizzato a maglia rasata diritta.

01

Avviate 50 m col cotone viola e lavorate a maglia rasata per 10 ferri. Tagliate il filo lasciandolo lungo almeno una decina di cm.

02 03

Col cotone giallo eseguite un rigo; non spezzate il filo e realizzate altri 4 righi col cotone turchese.

04

Riprendete il cotone giallo e completate con altri 5 righi. Tagliate il filo sempre abbastanza lungo.

Con le codine dei vari filati cucite il rettangolo, avendo cura di utilizzare esattamente lo stesso colore in modo da non rendere evidente la cucitura.

05 06

Con la stoffa realizzate una piccola sacca da cucire a mano all'interno. Io ho utilizzando la manica di un vecchio body di Simone, ormai troppo piccolo: mi piacevano troppo le zampette colorate!

Per finire, inserite e fissate la cerniera lampo.

07

Questo tutorial fa parte della raccolta realizzata per Pianetadonna e lo trovate pubblicato anche qui.

Se voleste cimentarvi con questo piccolo portamonete, fatemelo sapere e inviatemi le vostre foto, mi renderete felice!

Commenti

  1. Sempre così geniale in tutte le creazioni che ci proponi, cara Tzù :)
    Un abbraccio e sono lieta di rileggerti
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susanna! Mi dispiace per l 'inconveniente "tecnico" del blog, ho dovuto renderlo momentaneamente inaccessibile per pasticciare un po' col template :)

      Elimina
  2. A proposito di borse di Mary poppins... Ne so qualcosa :-) e pensa che l'ultima borsa l'ho comprata piccola apposta, ma niente da fare! La riempio sempre. Bellissima la mini pochette, utile per tutte le minuterie che nelle nostre borse non mancano mai.
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che noi poi, oltre alle nostre cose personali e a quelle dei bimbi, ci portiamo dietro pure il lavoro a maglia !
      Un abbraccio amica mia :)

      Elimina
  3. Ma che carino, è proprio una bella idea!!
    (Devo ricominciare a prendere in mano ferri e uncinetto..è da un pezzo che non faccio più nulla, speriamo di essere ancora capace!)
    Buona serata!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me é il progetto adatto, tu poi sei di gran lunga più brava di me col cucito per cui fodera e zip non saranno un problema :)
      Fammi sapere !

      Elimina
  4. uhhh delizioso...solo che temo di crollare su fodera e cerniera.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo guarda che sono una frana col cucito, per cui se ci sono riuscita io ci può riuscire chiunque!