(F)utilità da borsa #2

foto 01

Ci sono le chiavi di casa, quelle della macchina, quelle dell’ufficio e quelle della casa dei genitori…

Quest’estate ho realizzato questo semplice portachiavi, giocando con il contrasto dei colori del cotone che avevo utilizzato. Un oggetto né troppo grande né piccolo, riconoscibile al tatto e facilmente individuabile all’interno della famigerata borsa di Mary Poppins.

Occorrente:

  • poche gugliate di cotone nei colori viola e giallo
  • un uncinetto da mm 2,5
  • un bottone
  • un anello portachiavi
  • ago e filo

Abbreviazioni e punti usati:

cat = catenella

mb = maglia bassa

mbss = maglia bassissima

01

Procedimento:

Col cotone viola avviate 30 catenelle e chiudetele in cerchio con una mbss sulla prima cat d'avvio. Lavorate usa serie di giri a maglia bassa fino ad ottenere le dimensioni di un quadrato. Tagliate il filo lasciandolo della lunghezza necessaria per cucire il bordo.

02

Per il fiore, realizzate col cotone giallo un cerchio attorno al dito e all'interno di esso lavorate 1 cat (=1 mb) e 9 mb, chiudendo il giro con una mbss sulla prima cat di avvio. Tirate bene il filo.

03

Per i petali realizzate 1 cat, *4 ma nella stessa mb sottostante seg, 1 mbss*, rip da * a * fino ad ottenere 5 petali complessivi, terminando con una mbss sulla cat di avvio. Tagliate il filo della lunghezza necessaria per cucire il fiore alla base viola.

04 06

Sempre col cotone giallo lavorate sul bordo libero della base viola 5 mb, ripetendo le righe fino ad ottenere una linguetta della lunghezza necessaria per agganciare l'anello portachiavi. Terminate con 2 mb, 3 cat, saltare una mb di base, 2 mb. Tagliate e fissate il filo.

07

Con l'ago ed il filo giallo più sottile cucire il bottone sulla base viola, inserite l'anello portachiavi e chiudete la linguetta agganciandola al bottone.

Semplice vero?

08

Questo tutorial fa parte della raccolta realizzata per Pianetadonna e lo trovate pubblicato anche qui.

Se voleste cimentarvi con questo piccolo portachiavi, fatemelo sapere e inviatemi le vostre foto, mi renderete felice!

Commenti

  1. Mi piace molto il contrasto tra blu e giallo, è un o dei miei preferiti in assoluto!
    Ho salvato il link anche per questo tuo tutorial, peccato che qui non riesco a trovare il cotone...proverò con la lana e ti farò vedere il risultato!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ho usato il cotone perché si trattava di tutorial a carattere estivo, ma puoi usare tranquillamente la lana, verrà benissimo ! Attendo foto :)
      Un abbraccio lungo :)))

      Elimina
    2. Come già sai, ho fatto questo tenerissimo portachiavi!
      Ora ti porto con me ovunque ;)
      Ho scritto anche un paio di righe...ti lascio il link
      http://www.lauranajma.com/2013/09/per-me.html
      Un abbraccio lungo anche a te!!!! :))))

      Elimina
  2. le tue futilità sono una più bella dell'altra...ho letto la tua risposta, ma non so se riuscirò a convincermi a tentare di cucire la cerniera....mi sembra mission impossible ;)

    RispondiElimina
  3. Allora il prossimo tutorial ti aiuterà, almeno spero :) cmq ribadisco, io sono pessima nel cucito, ma con calma e pazienza qualcosina ogni tanto tiro fuori :)

    RispondiElimina
  4. bellissimo...come il porta matite....mi cimenterò e poi ti posto le foto! grazie