buon compleanno, miss knitting!

Tutto ebbe inizio un po’ per gioco, come spesso accade in questi casi. Era la fine di Gennaio ed io ero nella mia casa di Trieste col portatile sulle ginocchia: l’idea originaria era stata quella di annotare su una sorta di agenda virtuale le ricette della mamma e quei pattern – come ad esempio il basco alla francese – che mi portavo dietro da un po’ e che potevano tornare sempre utili.

Così, lentamente, è nato questo blog. Knitting, come la risvegliata passione per la maglia e l’uncinetto che mi accompagna da bambina, e Cakes, come quei dolci semplici capaci di riportarmi a casa, pur essendo a chilometri di distanza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per festeggiare insieme a voi il suo primo compleanno ho pensato di condividere il mio pattern per la realizzazione di questi semplicissimi guantini. Come vedrete nella spiegazione ho pensato sia alle maghe del magic loop che alle amanti dei tradizionali due ferri: il modello è una base di partenza da arricchire secondo i gusti e la creatività di ognuna.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ricorderete ad esempio i miei fingerless verdi con fiorellini asimmetrici realizzati all’uncinetto; nella successiva variante ho voluto creare invece qualcosa di più elegante, allungando il polsino ed inserendo un cinturino che parte dalla base del pollice per concludersi in un fiore-bottone dai colori decisamente contrastanti rispetto al giallo del filato.

Voi potrete adottare il punto che più vi piace (trecce, trafori, lavorazione a più colori) o decorare il modello base secondo le vostre esigenze (bottoni, perline, ricami): lasciatevi guidare dalla fantasia e sono sicura che non ve ne pentirete!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il pattern lo trovate qui , sia nella sua versione italiana che inglese. Il modello è stato testato dalle amiche AbcHobby e Try2knit a cui vanno i miei più calorosi ringraziamenti per la sperimentazione e l’entusiasmo. Nei loro progetti di Ravelry potete già trovare i guantini realizzati.

Se decidete di cimentarvi anche voi in questo piccolo progetto fatemi sapere come procede, è pur sempre una piccola soddisfazione. Ed ora, si dia il via ai festeggiamenti!

Commenti

  1. Buon Compleanno anche da me, che guarda e non si sente all'altezza! ;-)
    Ma sono tanto belli questi tuoi lavori che mi incanto! :-)

    Non so quale tra queste frasi si adatta meglio, come regalo di cmpleanno, scegli tu!

    "La lana forma i punti, lavorare ai ferri crea le amicizie, la tecninca unisce le generazionie" Karen Alfke (insegnante di lavori femminili)
    "Lavorare a maglia è un rifugio, un luoo sicuro in cui si può toccare la storia, danzare con l'arte e creare la pace." Nancy Bush (autrice di Folk Socks)
    "Se più persone lavorassero a maglia o all'uncinetto, al mondo ci sarebbero meno guerre:" Lily Chin (Designed knitwear)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. Che belli che sono! Il cinturino con il fiorellino è quel tocco in piu' che li rende quasi poetici! Bravissima, davvero!
    Un abbraccio. Vannalisa

    RispondiElimina
  3. Evviva, tantissimi auguri e complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Buon blog-compleanno!!!
    I guanti mi piacciono un sacco, ne dubitavi??!! L'idea del cinturino è molto fine. Applauso!!!

    RispondiElimina
  5. Cinzia: Tanti auguri Miss Knitting, ho lasciato un mio commento anche su FB! Sono belli, come ti ho scritto e vorrei provarli a fare, ma sicuramente non saprò leggere le istruzioni, credo che qualcosa mi inventerò però!
    Complimenti a fior di cactus per le frasi postate sopra! Penso anche io che se ci fosse più gente a fare maglia e uncinetto ci sarebbero anche meno guerre!

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno! Che belli che sono questi guantini, adoro i fiorellini in aggiunta!!!

    RispondiElimina
  7. buon compliblog!!!!!!!...i tuoi guantini...il mio prossimo progetto :-) baciotti, mchiara

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i guantini con la fibbia, li farò senz'altro per la mia bimba!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri al tuo bellissimo blog... preziosa fonte di tante ispirazioni. Grazie per aver condiviso il pattern, sicuramente sarà il mio prossimo knitting project.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. auguri auguri auguri!!!
    ... e grazie per il pattner.
    abbraccio.
    gra

    RispondiElimina
  11. auguri anche da parte mia!
    e grazie per il pattern, lo metto in un file sul mio pc, quando saprò avere ben in mano i ferri, mi darò all'esecuzione diquesti deliziosi guantini...
    leucosia

    RispondiElimina
  12. Ciao!E tanti auguri per il compleanno del tuo bellissimo blog, continua così!Anch'io ho riscoperto la maglia di recente, e mi piace guardare tante idee per il web..ho trovato il tuo blog per caso, d'ora in poi ti seguirò

    RispondiElimina
  13. Tanti tanti auguri! Buon complenno!
    bellissimi questi guantini...

    RispondiElimina
  14. accidenti arrivo tardi.. volevo essere la prima a commentare questo post!!!!!!!!!!! arg....
    Tantissimi auguri cara amica, il tuo blog è una fonte inesauribile di idee e stimoli!!
    e poi che dire di "te"? cosi gentile, simpatica, disponibile!! l'amicizia a tastiera è nata naturalmente!!!!

    Sono fiera e orgogliosa di avere potuto testare il tuo pattern, in modo chiaro e semplice mi hai insegnato a realizzare gli scaldamani con il magic loop!! ancora non ci credo, li vedevo nascere dai ferri e mi sembrava una magia (tanto per restare in tema!!)

    Un grosso abbraccio e un bacio
    eli

    RispondiElimina
  15. Tanti tanti auguri per questo blog compleanno! Ti ho scoperta da poco ma sei già una fonte di ispirazione e un modello. Grazie per questo pattern, ho realizzato i miei primi scaldamani qualche settimana prima di Natale e sono già diventata una fan appassionata. Aggiungerò anche questi alla lista dei prossimi lavori da realizzare. Elena

    RispondiElimina
  16. Hey, ma auguroni e che bella festa:-D
    Il tuo bellissimo regalo lo ricevo volentieri ma lo metto da parte per quando avrò più tempo e più coraggio per cimentarmi con i ferri:-D
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. io sono svampaus ma ti riauguro buon blog-compleanno! ;)
    Ho il computer in riparation.. bacioni bacioni!

    RispondiElimina
  18. Auguroni!!! Lo so che mi ripeto sempre ma sei bravissima, i tuoi guanti mi piacciono un sacco e ne vorrei avere un paio.Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ragazze, siete meravigliose, vi ringrazio tutte per gli auguri e le belle parole che mi avete scritto...grazie davvero :))))

    @Fiordicactus: tutte le frasi sono splendide, ma indubbiamente quella sullo knitting come antidoto contro la guerra è fantastica :)

    RispondiElimina
  20. buon compleanno al tuo meraviglioso blog!sei una perfetta maestra e i risultati di eli e ciami ne sono la dimostrazione!
    adoro i fiorellini sugli scaldamani :)

    RispondiElimina
  21. auguriiii!con un giorno di ritardo pardon :S

    RispondiElimina
  22. @Lilly: grazie di cuore, sei sempre gentilissima :)

    @Cristina: non preoccuparti, mi sono concessa un periodo indefinito di festeggiamenti perciò i tuoi auguri sono perfettamente in tempo ;)

    RispondiElimina
  23. Auguroni al tuo blog, complimenti per i guantini che hai realizzato, sono originali !!

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima, grazie per il suggerimento che mi hai dato. Io, come ho detto, mastico poco poco l'inglese e quindi prediligo visitare siti in italiano. Questo me lo ero perso, ma sono andata subito a scaricarmi il pattern. Sei un mito! Grazie ancora.
    Per non sbagliare oggi mi sono comprata una bella lana melange che va dal bianco al grigio scuro (amo il grigio) così non avrò scuse e il famoso topdown non potrà essere più rimandato...
    Elena

    RispondiElimina
  25. @Marina: grazie :) sono semplici ma funzionali ;)

    @Elena: eh lo so, purtroppo in italiano non c'è nulla, però io ho trovato quel pattern semplice, anche nella traduzione :)

    RispondiElimina
  26. seguo il tuo blog in silenzio...ma come non dirti grazie per questo bel regalo!

    RispondiElimina
  27. Auguroni per il blog!
    Che bellini questi guantini..
    ;)
    Grazie per il tutorial! Sono proprio tentata a farmene un paio.. con i ferri non sono molto brava ma sarebbe anche un'occasione per imparare!

    Happy week to you

    un abbraccio

    Francesca

    RispondiElimina
  28. Dire che sono in ritardo è un eufemismo e che siamo mentalemte e virtualmente collegate anche!!! Stesso post, stesso argomento, stesse parole in contemporanea!!!!

    Tantissimi auguri per il tuo blog, che possa contenere sempre tanta passione e tanto entusiasmo,
    un abbraccione,
    Alessia

    RispondiElimina
  29. @Lo: come ho già scritto da te...vediamo di rompere questo silenzio :)

    @Certain Creatures: io credo che questo sia il pattern giusto per te, l'ho semplificato al massimo :)))

    @Alessia: eheheheh siamo affette da telepatia congenita :)))

    RispondiElimina
  30. sai che gli alamari a forma di cuore sarebbero una figata... però, forse, non sul maglione per il marito!
    buon lavoro
    eli

    RispondiElimina
  31. Carissima, che dire? Tutte le parole parrebbero scuse per giustificare questo mio notevole e imperdonabile ritardo. Quindi mi limito a farti un milione di auguri alla mia quasi coetanea compagna di blog (il mio compirà 1 anno tra qualche giorno...)
    I tuoi guantini sono uno spettacolo. Mi ci ero cimentata anch'io qualche mese fa ma ho usato una lana che non mi ha dato soddisfazione per cui non li ho mai pubblicati. Io avevo adottato la versione treccia sul dorso ma i tuoi vezzosi fiorellucci sono un gioiellino!
    Ancora auguri...sinceri!
    Vale
    p.s. non sapevo che Try2Knit fosse la sorellona!!
    tutto in family...

    RispondiElimina
  32. bene bene, posso riprendere in mano i ferri!! il polso è ok!! cosi ti farò vedere presto cosa sto combinando!!!

    baci eli

    RispondiElimina
  33. In ritardissssssssimo, ma buon compli-blog!
    E graziosissimi quei fiorellini sui guantini :-)
    Auguroni, ciao°*°
    elena

    RispondiElimina

Posta un commento