Perline e gomitoli

PB080077

Ancora splendide giornate di sole qui nella mia bellissima Valle d’Itria! Mentre sui ferri continuano a crescere altre calze di lana – ve le farò vedere la prossima volta – la mente è già proiettata verso nuovi progetti da realizzare.

PB080078

Questi gomitoli sono un regalo di una mia amica. Sono circa 500 gr. e, nonostante il colore un po’ troppo acceso per i miei gusti, sono fermamente intenzionata a trasformarli in un comodo maglione, anche perché trattasi di filati della Grignasco, 100% lana, una rarità che promette tanto tanto calore. Ho cominciato a sbirciare fra i progetti top-down raglan presenti su Ravelry e qualcosina già ha attirato la mia attenzione.

Il filato in basso è invece riciclato da un vecchio cardigan dei tempi dell’università. E’ morbido e caldo, proprio come le sue tonalità che vanno dal beige chiaro al rosa pallido. Probabilmente anch’esso destinato a diventare un bel maglione pratico e confortevole.

PB080081

E per finire ecco le creazioni di un’artista molto promettente di cui parlerò spesso nel mio blog, una donna creativa che ama giocare con i colori, le perline ed i pendenti più disparati, tutti rigorosamente all’insegna del riciclo. La persona di cui vi parlo è la mia mamma – quando si dice che il gene della creatività è una dote di famiglia! – e queste sono le collane che lei crea per sé mettendo insieme elementi recuperati da altre che magari si erano spezzate o che comunque non le piacevano più. Spero sempre di farle vedere con calma gli utilissimi tutorial che vedo spesso pubblicati in rete, fra creazione di chiusure ed altre curiosità, perché il gioco delle perle, come quello dei gomitoli, non abbia mai fine.

PB080085

PB080091 PB080086
PB080092 PB080090 PB080088
PB080087 PB080084 PB080094

 

Commenti

  1. Bellissima la lana recuperata... anche io ho disfato un maglione di mio papà (!) e sto facendo ben due maglioncini per i pargoli. E complimenti alla mamma!!!

    RispondiElimina
  2. che bel regalo quei gomitoli!!

    io ci farei un raglan semplice a collo alto (se hai abbastanza lana) un po' aderente.

    RispondiElimina
  3. Eh sì...tale madre, tale figlia. Peccato che io della creatività della mia mamma, ne abbia preso sì e no il 2%... Forza, al lavoro, che vogliamo vedere i tuoi nuovi maglioni!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Ma sono rosa ;P

    scherzi a parte sembrano davvero morbidissimi, un maglione è proprio quello che ci vuole! ;)

    Il colore del filato recuperato invece lo adoro!!!

    S.

    P.s. davvero brava la tua mamma.. anche io mi associo a Val. La creatività di mia mamma è presente in me in percentuale molto bassa. Un giorno vi presento i suoi numerosissimi lavori!

    Buona giornata!
    S.

    RispondiElimina
  5. io l'ho sempre detto che il gene della creatività è qualcosa che viene spesso trasmesso...e a quanto vedo tua madre è una magnifica creativa!
    anch'io opterei per un caldo raglan a collo alto..se lo metti con un pantolone semplice vedrai quanto sarà fine e per niente sgargiante!

    RispondiElimina
  6. sì sì maglione a collo alto e jeans di un bel blu sotto! farai un figurone!

    RispondiElimina
  7. invidia.invidiissimaaa!io sì e no conosco il dritto e il rovescio.non ho mai capito come si aumentano o calano le maglie,così,i maglioni restano un sogno.al più una sciarpa.ma che sia facile!

    RispondiElimina
  8. Ma dai! mi nascondevi la mamma perlinara??? Che bello! Mi piace molto la prima collana con quel bellissimo pendente!!
    Devo scriverti una mail per raccontarti una cosa, spero di farlo oggi.
    Alessia

    RispondiElimina
  9. @Tibisay: si, quella lana piace davvero tanto anche a me :) uh, poi voglio vederli i maglioni!!!

    @Rose di Organza: si, in effetti il colore è già "importante", meglio fare una cosa semplice :)

    @Val_: va bene, il tempo di finire le calzine calde calde e son pronta!

    @try2knit: no, peggio, sono fucsia!!!

    @Lilly: e raglan a collo alto sia allora!

    @amrita: in compenso io sono assolutamente incapace di cucire!!!

    @Alessia: pensa che quel pendente faceva parte di una cintura che adornava l'abito di Mary Poppins del mio primo carnevale :) Attendo mail ;)

    RispondiElimina
  10. Caspita, ma anche tua mamma è davvero bravissima! Siete fantastiche!!!

    RispondiElimina
  11. sono curiosissima di vedere cosa uscirà da quei bei gomitoli rosa.. a me piacciono i colori accesi!! e tu sei bravissima, quindi creerai una mervaiglia!!
    Le collane sono fantastiche, complimenti alla mamma... allora la creatività è di casa!!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  12. @Simona: si, in effetti mamma ama tantissimo giocare con le perline e comunque indossa le sue creazioni con notevole disinvoltura, dote che a me manca del tutto ;)

    @Elisabetta: grazie, sei sempre tanto gentile :) sicuramente ne farò un maglione semplice, il top down raglan è elegante già di per sè :)

    RispondiElimina
  13. Eppure sono sicura che ieri avevo lasciato un commento.Mah... mi sa che dovro' farmi visitare!
    Riposto: Bella la lana e che foto...sarò fissata ma i trulli mi affascinano.Complimenti alla tua mamma.E' bravissima.
    Buona giornata xoxo

    RispondiElimina
  14. Tzu! Andiamo in Giappone a cercare le nostre radici, Murakami docet! :)
    Stasera parto con il mio maglione, userò una lana nera (aiuto poveri occhietti!), ma ho bisogno di un aiuto per iniziare, e sei stata nominata (che fortunella ;))... ti scrivo una mail!!!
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  15. Verrà fuori un maglione stupendo. In questo periodo i colori vivaci ci vogliono, se non ci fosse il rosso intenso dell'acero la natura sarebbe un mortorio!!!

    RispondiElimina
  16. @Marigio: non ti preoccupare, a volte capita anche di lasciarne molteplici!!! Sono contenta che la foto ti piaccia, quel giorno il trullo mi ispirava proprio :)

    @try2knit: siiii!!! sai che bello ripercorrere i luoghi dei suoi romanzi più famosi? Io vorrei rivivere "A sud della frontiera, a ovest del sole"...atmosfere indimenticabili!

    @grazia: eh si, ci vuole allegria!!!

    RispondiElimina
  17. Il pendente-Mary Poppins è bellissimo!
    E quei gomitoli, coi trulli sullo sfondo...'na meraviglia!

    Buon week, ciao°*°

    elena

    RispondiElimina
  18. Io aodro contestualizzare le mie foto nella mia terra :) Prima o poi avvolgerò una sciarpa sul cono del trullo ;)

    RispondiElimina
  19. la sciarpa sul trullo... bellissima... vogliamo la foto!!!! a quando???

    buon week end
    eli

    RispondiElimina
  20. Il tuo blogghino mi piace da matti cosi ho pensato di passarti un premio! Spero ti faccia piacere, una bacio
    http://amigurumiandpizza.blogspot.com/2009/11/blog-award-2-thank-you-valentina.html

    RispondiElimina

Posta un commento