Blowin’ in the wind

E quante volte può un uomo volgere lo sguardo
e fingere di non vedere?
La risposta, amico mio, soffia nel vento,
la risposta soffia nel vento.”

(versione tradotta della celebre canzone di Bob Dylan)

 

Ci eravamo illusi che quest’anno la Primavera fosse arrivata in anticipo, ma poi ci ha pensato il vento freddo a ricordarci che, istituzionalmente, siamo ancora in pieno Inverno.

Si corre perciò ai ripari, ritagliandosi momenti piacevoli da trascorrere al caldo in buona compagnia.

P2220240

Ad esempio si gusta un buon cappuccino insieme a Tibisay – che è anche l’autrice delle foto – in uno dei caffè storici più belli e accoglienti di Trieste, il San Marco.

P2220250 P2220251

Il baschetto è il Beret di Bernat Design Studio, un cappellino semplicissimo che si fa veramente in poco tempo – io ci ho messo un pomeriggio appena, complice la pioggia – con qualsiasi tipo di filato e adattabile ad ogni misura.

Il piccolo i-cord in cima non fa parte del pattern originale, è un mio omaggio ai tradizionali baschi francesi.

P2220242 P2220247

Il maglioncino che indosso è invece la mia personale versione riveduta e corretta dello Sleveless Cardi di Emma Fassio che, rispetto alle mie forme, ha un fisico da vera e propria modella.

La parte superiore rispecchia fedelmente il suo pattern, con tanto di raglan marcato dai gettati che sono un po’ il suo marchio di fabbrica, mentre sui fianchi ho dovuto rinunciare alle codine che tanto amavo, divertendomi però a creare un arrotondamento sul sedere con l’ausilio dei short rows. Ovviamente non ho saputo fare a meno delle maniche tre quarti, mi piacciono troppo.

P2220253 P2220254

Per concludere in bellezza, un altro cappellino sfrutta-avanzi disegnato da uno dei miei designer preferiti, Steven West. Si tratta dello Skinny Skid in versione slouchy, un modello caratterizzato dal particolare motivo a vortice che illustra perfettamente lo stato dei miei pensieri in certi momenti, quando sono fortemente contrariata e delusa dal genere umano. Una sorta di avviso ai naviganti, insomma.

Ho iniziato questo lavoro in compagnia della mia amica Sonia, anche lei fan del caro Steven, durante un’allegra mattinata trascorsa presso la Casa del Popolo, nel bellissimo quartiere di San Giacomo. Ne vado particolarmente fiera, magari non sarà il modello che mi dona in assoluto, ma è nato sotto i migliori auspici e mi trasmette molta allegria.

Commenti

  1. ma che carina la tua versione del cardi di Emma!! Sei velocissima, poi....

    RispondiElimina
  2. ma guarda quante belle cosine...tutte idee da rubare e spunti per una super principiante come me

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi!!! Li adoro :-)
    Brava che sei... e ti donano!

    RispondiElimina
  4. Sei rapidissima!, e i risultati sono veramente BELLI!
    Tornerò presto, e incominceremo qualcos'altro ;-)

    RispondiElimina
  5. Bei lavori, mi piace soprattutto l'idea del vortice del cappello che rispecchia i giramenti dentro la testa!

    RispondiElimina
  6. tre in un colpo solo:)
    anch'io mi sto scoprendo fan di West, ha delle idee davvero carine.
    bella l'idea di riscaldarsi in compagnia di un'amica, bellissimo il "cappello vortice".
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. tutto di mio gradimento... :)
    mi piace molto il rotondo sul di dietro
    e che dire del luogo incantevole della trattoria?

    RispondiElimina
  8. Tutto bellissimo! E buon cappuccino!

    RispondiElimina
  9. Brava come sempre, che altro dire?
    Che bello poter stare in compagnia delle amiche, credo che anche i cappuccini acquistino un sapore diverso...
    Elena

    RispondiElimina
  10. anche a me piacciono molto le codine dello sleeveless ma purtroppo la mia conformazione fisica mi farebbe tendere per una soluzione come la tua, che è assolutamente stra-ottima!viva gli short rows (e i vortici che dalla mente si propagano sulla lana!!!)

    RispondiElimina
  11. Mi ero ripromessa di commentare appena accendevo il pc (leggo dal palmare e da qualche giorno anche da iphone), ma alla fine non ho acceso il pc x tutto il fine settimana, e nonostante la scomodità nel battere i tasti del iPhone, non posso aspettare oltre ;) sono tutti bellissimi questi ultimi progetti!!! Lo skinny è favoloso e lo sleveless mi è piaciuto un sacco, dal vivo è ancora più bello, notevole la variazione sul retro, particolare e d'effetto! Insomma bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. hai appena ricevuto un premio:)
    da me, qui:
    http://lanainmovimento.blogspot.com/2011/02/liebster-blog.html

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia..
    ed il primo in un solo pomeriggio!????

    GULP!!!

    Mitica!

    RispondiElimina
  14. I'm having a giveaway on my blog for a necklace from Pie N The Sky if you'd like to check it out. :) x
    devorelebeaumonstre.com

    RispondiElimina
  15. How cute are you! I love your photos. And the projects are just lovely. Love the hats.

    RispondiElimina

Posta un commento