…e son soddisfazioni!

In principio fu questo bellissimo necklace a farmi innamorare dell’arte di creare gioielli attraverso l’uso sapiente dell’uncinetto.

il_430xN_127449959

E siccome amo sperimentare e misurarmi con nuove sfide, giusto il tempo di trovare qualche avanzo di cotone nell’armadio delle meraviglie ed ero già pronta a cimentarmi nella creazione di foglie, rose, e fiorellini, anche se i filati non erano propriamente belli come quelli della collana a cui mi ispiravo… ma l’importante era imparare.

Superato anche l’ostacolo dell’i-cord con la realizzazione della mia caterinetta personale – un vecchio rocchetto trovato nella merceria di mamma e qualche chiodo rubato da papà – non mi restava che procedere.

Ed eccola qui la preziosa collana realizzata per un’occasione speciale. Tutto è nato seguendo le spiegazioni molto chiare di questo libro, il resto è venuto da sé, con un po’ di attenzione nella disposizione dei vari elementi e cura nel cucirli assieme con piccoli punti nascosti.

Il tocco di classe poi lo ha aggiunto mia madre – una vera e propria ciliegina sulla torta – sistemando nelle corolle delle piccole perle bianche.

Oggi poi la soddisfazione più grande, vederla indossata dal regale collo a cui era destinata. Un vero incanto! Dopotutto…ho la mamma più bella del mondo!

Commenti

  1. meravigliosa!!!! ero curiosa di sapere come l'avresti finita e devo dire che, ancora una volta, mi stupisci!!! Perchè sei bravissima... ogni cosa che crei sprigiona amore, cura, passione!!
    E' stupenda....

    bacioni eli

    RispondiElimina
  2. .....quelle mani....dal tocco magico.... così laboriose....fatate... Complimenti!Ciao e.. alla prossima meraviglia. M A Y A .

    RispondiElimina
  3. deliziosa...quasi quasi ti copio. però mi mancherà il tocco magico.
    ciao ciao
    kate

    RispondiElimina
  4. @Eli: grazie :) ribadisco che questo progettino mi ha presa moltissimo, soprattutto perchè era dedicato alla mia mamma...e oggi vederlo indossato è stata una soddisfazione grandissima, oltre che ad una gioia per gli occhi :)

    @Maya: eheheheh mi fai pensare alle fatine di Cenerentola e al loro tocco magico nel crearle il vestito per il ballo :) Alla prossima creazione :)

    @Kate: ma no, sono sicura che saprai porre il tuo specialissimo tocco magico, come sempre :))))

    RispondiElimina
  5. Le perline sono proprio quel tocco che ci voleva , gli dà luce ...Stupenda!!!

    RispondiElimina
  6. è bellissima.
    Brava sorellina, come al solito si intravede in ogni punto tutta la tua passione e la tua tenerezza.

    RispondiElimina
  7. quanta precisione...io sono sicura che sarei stata un po' pasticciona e cucire insieme tutti quei fiori e foglie..tu invece un incanto, come sempre!

    RispondiElimina
  8. E' proprio una meraviglia! Bella, bella, bella. Davvero.
    Fortunata la tua mamma, ma le mamme se lo meritano, vero? Dovrò far vedere le foto a mia figlia Anna, anch'io sono una mamma... anche se certamente non la più bella del mondo! Un abbraccio. Elena

    RispondiElimina
  9. E' davvero bella, complimenti!!Chissà come sarà orgogliosa d'indossarla la tua mamma!!

    RispondiElimina
  10. Trovo questa collana stupenda! Ho sempre in mente di farne una anch'io ma non mi decido mai a cominciare... La pigrizia mi frega sempre ;-) Veramente complimenti!
    Vannalisa

    RispondiElimina
  11. A dir poco stupenda Tzu... Vedendola al primo impatto sembrava un pochino scolorita rispetto al modello ispiratore, ma aggiungendo le perline direi proprio che l'allieva ha superato la maestra!
    Una chicca

    RispondiElimina
  12. creare e dedicare un'opera a chi vuoi bene ti rende felice. La mamma è certamente orgogliosa di te. Immagino, quando la indosserà e la mostrerà. Sono sicura, verrà fuori tutto l'amore che è in lei. Ciao amichette mie. maya.

    RispondiElimina
  13. complimenti a te per l'idea ed alla tua mamma/modella per il tocco in più!

    RispondiElimina
  14. siiiiiiiiiiiiiiiiiii magari un giorno ci incontreremo anche noi!!!!!
    per ora sono felice di aver conosciuto la tua sorellina :-)

    buon fine settimana
    eli

    RispondiElimina
  15. Cinzia: è una meraviglia! Pensa che bello poter confezionare gioielli ad uncinetti, ho visto il libro, è in inglese e io purtroppo c'ho litigato da piccola! Ma scusa, falle e mettile in vendita! Unisci l'utile al dilettevole!!! Parure a uncinetto, sul web ne ho visti un bel po'! molto belli e originali!!!

    RispondiElimina
  16. Uff...avevo risposto a tutti i vostri bellissimi commenti...perchè non ci sono più??? h blogger, dove hai nascosto i miei commenti???

    Comunque, in linea generale, la collana è nata come una sorta di esperimento e generalmente quando voglio esercitarmi in qualcosa utilizzo lana o cotone vecchi ed usati, come nel caso dei fiori. Ecco perchè l'aspetto, soprattutto del filato rosa, non è dei più salutari!!! Con mamma avevamo deciso che in seguito ne avrei fatta una con del cotone migliore, però poi l'inserimento delle perline ha capovolto la situazione, migliorandone decisamente la vista.
    In effetti, indossata è proprio molto bella. Mamma è contentissima e pronta a mostrarla con orgoglio ("l'ha fatta mia figlia!!!!") e io dal canto mio sono curiosa di sapere i commenti, anche se non tutti apprezzano questo genere di cose.
    Comunque, chisseneimporta, basta che a lei, la mia mamma, piaccia :)

    RispondiElimina
  17. Trovo che sia una collana davvero originale.
    Tua mamma ha avuto una splendida idea, le perle arricchiscono i fiori. Davvero bella.
    Complimenti, ma che te lo scrivo a fare ? Sei sempre bravissima nei tuoi lavori.
    Buona domenica, spero che da voi io tempo sia un pò più clemente.
    Marina

    RispondiElimina
  18. E son soddisfazioni si! Io poi i fiorellini li amo in tutte le salse, per cui non posso che associarmi al tuo entusiasmo!
    Ciao , elena°*°

    RispondiElimina
  19. Davvero bella. Complimenti!

    RispondiElimina
  20. @marina: eh si, mamma ha sempre l'occhio esperto dell'artista :) qui oggi ha piovuto, ovviamente la giornata è stata dedicata allo sferruzzo consolatorio -__-

    @elena fiore: poi con questa incertezza meteologica i fiorellini ci vogliono!

    @ines: grazie :)

    RispondiElimina
  21. Olá, amiga!
    Que saudades do seu cantinho!
    Que lindo e criativo colar!
    Boa semana!
    Beijinhos.
    Itabira - Brasil

    RispondiElimina
  22. Ciao, piccola amica mia. Io parto e sarò assente per un po'di tempo.porterò con me la visione dei bellissimi lavori e,in special modo: LA COLLANA! bella bella bella... Ciao, e, a presto. M A Y A

    RispondiElimina
  23. Bellissima questa collana! Come del resto tutti i lavori che hai postato... cmplimenti per la bravura, la dedizione e i risultati.

    Giulia

    RispondiElimina

Posta un commento