colours in my life!

Giornate cupe piene di vento gelido e magari anche di neve? Pioggia incessante e temperature al di sotto delle medie stagionali? Voglia di sentire nell’aria il profumo tiepido della Primavera e di lasciarsi allietare dal volo delle rondini? Se avete pensato come me di cominciare a tirar fuori il cotone – giusto per provare a sfoggiare in tempo canotte e t-shirt faidate – ma il freddo vi impedisce di staccarvi dalla morbida lana, l’unico modo per staccarvi gradatamente dalle atmosfere invernali è armarvi di uncinetto e lane colorate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Monologo a parte, in questi giorni avevo davvero bisogno di qualcosa che mi risollevasse un po’ l’umore e che mi permettesse di concedermi una breve pausa da ferri e magic loop.

Così ho pensato che era arrivato il momento di regalare al mio comodino una vivace copertina, ispirandomi alle splendide creazioni di Attic24 che ho sempre ammirato attraverso le pagine del suo blog.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ovviamente il tutto è ancora un work in progress perché i quadrati, pur essendo piccoli, necessitano del loro tempo per la sistemazione dei fili e la scelta dei colori. In effetti non sono così rilassanti come potrebbero apparire e quando mi cimento della lavorazione monopolizzo tutto lo spazio a mia disposizione disponendo con ordine i vari gomitoli per cercare di creare delle zone cromatiche abbastanza omogenee.

Non è un lavoro da fare stando beatamente in poltrona, per intenderci, meglio sistemarsi in prossimità di un tavolo o di un letto, preferibilmente matrimoniale!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’effetto finale però è splendido, una vera gioia per gli occhi ed un sorprendente toccasana per l’umore. Se volete cimentarvi nell’impresa trovate tutto quello che vi serve sapere qui.

Inoltre è un ottimo modo per ridare nuova vita anche alle gugliate di lana avanzata che non potreste utilizzare in alcun modo, oltre che un eccellente esercizio per mantenervi allenate nell’uso dell’uncinetto se, come la sottoscritta, siete reduci da una overdose di knitting.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fra un quadratino e l’altro mi sono concessa la mia personale rivisitazione degli stitch markers per grosse taglie. Diciamolo francamente, io non sono capace di crearne di così belli come quelli visti da Beads & Tricks, anche perché, nonostante i suoi chiarissimi tutorial, sono del tutto priva di attrezzatura idonea (pinze e affini).

Sbirciando nella merceria di mamma avevo trovato degli anellini in ottone, di quelli che un tempo si usavano per le tende, un po’ bruttini ad esser sincera. Così ho pensato di creare un fiorellino e, senza staccare il filo, di rivestire l’anello con un giro di maglia bassa.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Non li ho ancora testati – l’occasione ottimale sarebbe stata l’ultimo topdown con i ferri da mm. 8 – però inserendoli in un piccolo campione a maglia rasata sembra che vadano bene.

In attesa di districarmi fra perline e fili d’argento.

Commenti

  1. anche tu hai voglia di sole e primavera??? per fortuna in questi giorni si sta bene ed è uscito il sole... bellissima la copertina x comodino, quelle mattonelle colorate sono cosi allegre... però hai ragione: che lavorone scegliere ed accostare i colori!!!

    Gli stitch markers sono bellissimi, un'ottima idea riciclo... e poi sono perfettamente intonati!!!

    buona serata
    eli

    RispondiElimina
  2. ciao,è la prima volta che ti scrivo anche se ti seguo già da un pò. Io con la tecnica delle "mattonelle" ho fatto un copriletto per mio figlio e poi ne ho fatto una con gli esagoni per mia figlia, io mi sono divertita tantissimo,se ti và passa da me a dare un'occhiata. Ti auguro una buona serata Loredana.

    RispondiElimina
  3. Ma é un'idea superlativa!!! e io che pensavo di comprarli.... ora vado alla ricerca di anellini di ottone! questi mi piacciono molto di più!
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!
    Brava!
    Tiziana - nidodilan

    RispondiElimina
  5. Uuuuuuuhhhhhhh anche io non riseco a staccarmi dalla lana... ma ho in mente progettini primaverili estivi da leccarsi i baffi... allora la fai una miniscuoladicucitotutorialvestitino con me???

    RispondiElimina
  6. @Eli: anche qui oggi è stata una bella giornata di sole, ma il vento freddo ne ha praticamente vanificato ogni effetto benefico...ha anche nevicato!

    @Loredana: benvenuta! Ho visto le tue belle coperte, coloratissime :)

    @Valentina: come si dice...ho fatto di necessità virtù ;)

    @Tiziana: grazie!

    @Tibisay: Prontissima! Mi approprio della macchina per cucire della mamma e via con la miniscuola!

    RispondiElimina
  7. a chi lo dici!!!! voglio il caldo, l'estate, l'afa!! devo dire che dopo i terribili e gelidi giorni della merla ha fatto sole e belle giornate, sono a genova dai miei e si sta bene!! ma la sera un freddo... insomma voglio vestirmi di canottiere e pantaloncini... primavera dove sei??????????????????

    per il cervello infreddolito urge creare un cappellino :-)

    RispondiElimina
  8. Quando si dice la telepatia... Ieri ho iniziato il February Lady Sweater (non ti dico le maledizioni che ho lanciato al mio pessimo inglese...) e mi sono accorta di non avere più segnapunti (o stitchmarkers? tanto per allenarmi). Ed ecco che arrivi tu! Sono proprio carinissimi. Ne preparerò una bella scorta, un po' così e un po' copiati da quelli di Alessia, altra musa ispiratrice...
    Grazie. Elena
    P.S. Anch'io voglio il sole! Ieri mattina c'erano -5° :-(

    RispondiElimina
  9. Ah come ti capisco, l'unico modo per sopravvivere al grigiore e al freddo di questi giorni è circondarsi di colori. La copertina è bellissima, ne vorrei fare una anche io da tanto tempo, ma non so perchè l'idea mi terrorizza...argh, prima o poi però giuuuuro che la faccio:-D
    Buona giornata fra i tuoi colori

    RispondiElimina
  10. prima o poi questi quadratini colorati li devo fare
    ciao
    MR

    RispondiElimina
  11. prima o poi questi quadratini colorati li devo fare
    ciao
    MR

    RispondiElimina
  12. conoscevi questo?

    http://www.architettisenzatetto.net/blog/post/index/785/la-mega-copertinaona

    un bacio
    p.

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Volevo farti i complimenti per i lavori sia ai ferri che all'uncinetto!
    Ti leggo da un po'....


    G.

    RispondiElimina
  14. Ma quanto sei avanti? Io ai segnapunti così belli non ci sarei mai arrivata.. uso i fermagli di metallo dell'ufficio! Superchic eh?
    ;)

    Anche io ho voglia di estate, di caldo di afa, di sole, di picnic nell'erba, di gelato...

    Invece qui fa freddo, domani si parla di neve, ho messo su uno scaldacollo (tanto per dire no, l'afa..) e devo fare il pallosissimo trasloco! Ohimè!
    Baci sorellonza baci baci

    RispondiElimina
  15. @Elisabetta: qui oggi la giornata è stata abbastanza decente, sole e temperature accettabili. Ma la casa è un vero frigorifero ed i miei piedi sembrano usciti dal banco surgelati! Uffaaaaaaaaa!!!

    @elena: hai mai visto il Betta's dictionary? io l'ho trovato molto utile per la conoscenza dei termini :)
    Sono sicura che farai degli stitchmarker bellissimi, anche tu sei la maga delle pinze!

    @bellanna: in effetti cimentarsi in una copertina del genere, così piccola poi, richiede una buona dose di coraggio. Però poi si viene ripagati in allegria :)

    @Erre54: già, prima o poi tutte cadono nel "tunnel" ;)

    @P.: bellissima, per le gambette scheletriche di Rem poi è proprio l'ideale!!!

    @Di Cuore: Benvenuta, grazie per i complimenti ed il commento!

    @try2knit: sarà che questo mondo mi ispira più dell'architettura ;) Trasloco con questa temperatura? Non ti invidio....almeno potessi darti una mano -_-

    RispondiElimina
  16. adoro le cose fatte a quadrattini con l'uncinetto...tutte colorate..calde ed allegre...io avevo fatto un maglioncino alla mia gnoma...con un sacco di difetti...ma molto romantico...
    Intanto posso chiederti un piccolo aiuto: mi piacerebbe provare a fare un cuoricino di lana lavorato ai ferri....ma non ho idea di come e cosa fare? sai dove si possono trovare due spiegazioni?
    grazie e scusami per il disturbo :)

    RispondiElimina
  17. guarda questa settimana sono a genova dai miei, ecco perchè latito un po'!!
    fino a ieri belle giornate, con sole, e di mattina si stava anche bene!! oggi invece cielo grigio e vento... spero che non si stia preparando a fare brutto tempo per il fine settimana!
    e da te???
    per il resto sto sferruzzando come una matta, ho una fiera a marzo e sto preparando un po' di cosette, appena torno a casa, foto e ti farò vedere!!
    ti anticipo che gli scaldamani si stanno evolvendo :-)

    baciottoli eli

    RispondiElimina
  18. sei stata velocissima e gentilissima...io ho visto dei cuoricini di maglia imbottiti..dici che posso doppiare il modello che mi hai indicato, cucirlo e imbottirlo? grazie

    RispondiElimina
  19. Abiamo tutte voglia dei colori della primavera, avrai una coperta favolosa. Renata.

    RispondiElimina
  20. grazie ancora....proverò sicuramente...intanto ieri ho sperimetnato da sola...il primo una ciofeca...il secondo già meglio...avremo un sacco di bei cuoricini! grazie mille
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. @Renata: Eh si, con certe temperature chi non ha voglia - bisogno - di colore?

    @Lo: bene, sono contenta di aver trovato subito il pattern che faceva per te :)

    RispondiElimina
  22. da te com'è il tempo??? a milano nevica, a genova diluvia...
    uffa ma la primavera???

    grazie per i guantini, ma vedrai come si stanno evolvendo e trasformando!!!

    buon fine settimana
    baci eli

    RispondiElimina
  23. Ti ho dato un'altro premio/catena/segnalazione! ;-)
    Ciao, R

    RispondiElimina
  24. bellissimi i lavori all'uncinetto tuoi e quelli che hai segnalato ... sonoo ancora all'abc dell'uncinetto e spero un giorno di realizzare simili meraviglie. a proposito che tipo di lana bisogna utilizzare?
    leucosia

    RispondiElimina
  25. questo stitch markers me li ero proprio persi!!!sono bellissimi!

    RispondiElimina
  26. So pretty! It is a color explosion.

    RispondiElimina
  27. Ehi, ma leggiamo gli stessi libri!
    Anch'io ho recentemente finito 'delfini' ed ho scoperto BY in età adulta!bello

    RispondiElimina

Posta un commento