un kal chiamato vertex
Come da nostra piacevole consuetudine, anche quest’anno io ed Elisabetta abbiamo istituito il nostro lunghissimo kal a distanza, sopravvissuto a mesi di impegni e di novità.
Stavolta il modello proposto è stato il Vertex Cardigan di Carol Feller, un piacevolissimo capo che combina sapientemente la perfetta vestibilità dei modelli tradizionali pur essendo seamless, ossia senza cuciture.
Si parte dal dietro, caratterizzato dal collo a legaccio e dall’andamento a V realizzato con aumenti semplici alla destra e alla sinistra della maglia centrale.
La linea delle spalle non è dritta: attraverso l’uso dei ferri accorciati viene riproposta quella che – nella maglia tradizionale – era la chiusura delle maglie in tre fasi successive.
Questo, insieme alla ripresa delle maglie direttamente dal giro maniche ed alla riproposizione dei ferri accorciati nella parte centrale, fa si che le maniche vengano modellate perfettamente sulle braccia.
Il davanti, lavorato riprendendo le due parti dalle rispettive spalline, è caratterizzato da un’ampia scollatura a V e non vi sono bottoni – o almeno non sono previsti nel pattern originario.
Davanti e dietro, portati separatamente fino all’altezza degli scalfi, vengono successivamente riuniti per lavorarne le maglie tutte insieme, realizzando ai due lati una finta cucitura che da sostegno ai fianchi.
Il cardigan si conclude con una punta strategica che nel mio caso va a nascondere perfettamente certe rotondità.
Buon weekend!
Ho interrotto il mio sferruzzare causa trasloco e lavoro.. ma spero di riprenderlo quando la temperatura sarà gradevole per riprendere in mano la lana.. ho un giacchino bottom-up sui ferri che mi sta aspettando!
RispondiEliminaQui da noi per fortuna non fa ancora eccessivamente caldo, per cui riesco a prolungare i miei lavori con la lana, in vista della pausa di Agosto :)
EliminaDai, a Settembre si ricomincia tutte :)))
Sarà telepatia (d'altronde non siamo mica amiche per nulla) ma ieri sera ho preparato il post in cui parlo del nostro esclusivo kal :)
RispondiEliminaQuante novità successe in questi mesi ma finalmente riprendo in mano i ferri (avevo paura di non ricordare come si fa a sferruzzare) e cerco di mettere il turbo perchè voglio finire anche io il vertex e pensare al prossimo kal!!
bacioni
Amica mia, per te ci sono state tante novità ed hai lavorato come una matta, per cui la pausa sferruzzante ci sta tutta! Non ti preoccupare, finirai prestissimo anche il tuo :) io intanto penso!
Eliminaops... il tuo vertex è una meraviglia e ti calza a pennello!!
RispondiEliminaCerto che quella lana azzurra si è trasformata in tante bellezze diverse!!
amica mia sei bellissima :)
Già :) adesso me ne resta giusto quel che serve per un gilet da bimbo :) poi passerò ai gomitoli color panna ;)
EliminaÈ bellissimo e ti sta perfettamente! Abbiamo un kal da avviare anche noi non scordalo!!!!
RispondiEliminaQuando finalmente sarai libera da test ti proporrò una serie di modelli :)
EliminaBellissimo e davvero particolare!!
RispondiEliminaBuon fine settimana, ciao!!
Grazie Carmen, spero di poterlo sfoggiare in autunno :)
EliminaMa quanto è bello! Nella sua "semplicità" o meglio, essenzialità, ti sta benissimo!
RispondiEliminaColore azzeccatissimo!
Grazie Elena! Il mio è venuto un po' più lungo rispetto all'originale, ma va benissimo così! Adesso vado a caccia di una bella spilla per serrare all'occorrenza i due davanti :)
EliminaChe particolare...che lavorone!!!.....bello il modello , bello il colore e con o senza bottoni ti sta a pennello Un caro saluto ....buon week end
RispondiEliminaGrazie Franca :) in effetti non è un modello semplicissimo, ma alla fine l'impegno è ripagato dalla vestibilità quasi perfetta :)
EliminaUN abbraccio!
Bellissimo, sembra pennellato addosso! E ti sta benissimo il taglio di capelli. Tiziana
RispondiEliminaGrazie Tiziana, mi ci voleva proprio una rinfrescata al capello (e alla capoccia!).
EliminaMolto bello e mi piace un casino anche come hai sistemato il blog, bello. :)
RispondiEliminaForse è un pochino abbondante (penso sempre di indossare ancora una L post gravidanza) però va bene così :)
EliminaGrazie! Purtroppo ho fatto pasticci e ho rischiato di perder tutto...fiuuuuuuuuu ;)