I miei nuovi fingerless

Avrei preferito che il clima non mi avesse concesso il privilegio di indossare i miei nuovi guantini,ma - com’è noto fin dai tempi più remoti - Marzo non è decisamente un mese affidabile.

01

Ad ogni modo sono contenta di mostrarvi il risultato del pattern al quale lavoravo da un po’ di tempo: loro sono i Sottosopra, dei coloratissimi guantini lavorati con tutti i gomitoli di risulta sparsi per tutta la casa e in attesa di un degno impiego.

Sottosopra perché sono anarchici, come la sottoscritta. Ho scelto di non rispettare la successione dei colori, bensì di invertirla, per renderli ancora più divertenti.

Per l’occasione ho potuto finalmente esercitarmi con i microcircolari. Il cambio di filato richiede attenzione e calma nella lavorazione, inoltre il cavo della giusta dimensione mi ha permesso di tendere i fili in maniera corretta, cosa che non ero riuscita a fare con la tecnica del magicloop.

Per il prossimo inverno mi divertirò a testarli usando, possibilmente, alcune delle combinazioni cromatiche che man mano conservo qui.

Che dite, mi fate compagnia?

03

Commenti

  1. Wow, sono bellissimi, e l'idea di invertire i colori li rende ancora più originali. Io nutro un po' di diffidenza nei contronti dei microcircolari, ma immagino che aiutino a tendere più correttamente del filo. Il magic loop non è sempre la scelta migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero partita alla carica con i mini(micro?)circolari con l'idea di produrre migliaia di calze, in realtà la prima volta ero lentissima e mi facevano male le mani. Per cui continuo imperterrita col magic loop per le lavorazioni che implicano un solo filato; nel caso dei guanti invece li ho trovati comodissimi. Non mi resta che sperimentare anche i dpns, alla fine saprò qual è lo strumento migliore, almeno per quel che mi riguarda :)

      Elimina
  2. I microcircolari non li ho mai visti, ma immagino siano adatti a questi piccoli capi..i guantini sono molto belli e ben fatti... i colori sono luminosi, e anche il particolare del sotto-sopra è simpatico!
    Secondo me sei TROPPO brava…sono praticamente perfetti!!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo ad Annalisa, è questione di praticità, ognuno trova il mezzo più adatto alle proprie mani :)
      I colori li adoro, non vedo l'ora di sperimentarne altri!
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  3. Sono davvero bellissimi! ho provato i minicircolari, mi ci sono trovata bene e penso che li comprerò..proprio belli! colori compresi!

    RispondiElimina
  4. Mi piace l'idea di invertire i colori da un guantino all'altro...e adoro la tua bacheca con le palette cromatiche!
    Un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle vero? Peccato che non sempre riesca a trovare lana esattamente rispondente ai colori delle palette però :(

      Elimina
  5. Sono così belli che con gran faccia tosta mi candido, se vuoi, come possibile tester.
    Ho comprato i minicircolari e non li ho ancora usati, potrebbe essere la volta buona. Più lavoro e più mi rendo conto che non sempre le ultime mode in fatto di tecniche sono le migliori. Ho realizzato le calze sia con il gioco di ferri che con il circolare e devo dire che aveva ragione la mia mamma: molto meglio i cinque ferri! Potrebbe essere così anche per i guanti, che con il magic loop non mi hanno entusiasmato...
    P.S. mi piace moltissimo la combinazione di colori, mette tanta allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena ti prendo in parola. Sto lavorando alla chart e ti chiederò un parere prima di editare il tutto e passarti il pattern per il test :)

      Elimina
  6. Molto belli !!! Ma toglimi una curiosità ...li hai lavorati portandoti tutti i fili dietro (lavorazione jacquard) o è la lana che forma queste gradazioni di colore.? Neanche io ho visto mai i minicircolari non conosco il magic loop ....appartengo ad un'altra generazione!!!! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Franca, è proprio la lavorazione jaquard...magari farò una foto anche all'interno per mostrare il delirio dei fili!!!!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  7. Risposte
    1. E poi evocherai il potere di Grayskull???? :D

      Elimina

Posta un commento