Linocut Beret

Forse l’ho già detto, ma spesso il vantaggio di lavorare a maglia su commissione sta nel poter sperimentare filati e modelli diversi da quelli che sono solita sferruzzare per me stessa. Soprattutto per quanto riguarda i cappelli, che amo tantissimo ma che non sempre mi stanno bene.

linocut 1

Questo è il Linocut Beret di Quenna Lee, pubblicato su Interweave Knits Accessories del 2011. 

Rispetto al modello originale, che prevede un filato sottile da utilizzare doppio, ho realizzato il berretto con la Melange di Filatura di Crosa, adattando il numero delle maglie di avvio. La chart lace è dettagliata – anche se non facilissima da memorizzare – e le spiegazioni sono chiarissime.

linocut 2

Per il bloccaggio ho seguito la procedura illustrata in questo utilissimo tutorial, utilizzando un piatto da 27 cm di diametro ed un supporto – un boccaccio di vetro – su cui sistemare il tutto.

C’è stato però un momento in cui sono stata presa dal panico: durante il lavaggio con detergente delicato ho notato che l’acqua è diventata leggermente colorata! Possibile???

Per fortuna il tempo è stato clemente ed ho potuto asciugare il berretto all’aria aperta, temevo che il filato potesse rovinarsi rimanendo umido troppo a lungo.

Per chi fosse interessato, il Linocut è inserito nella sezione e-shop.

Commenti

  1. Uhhhh bellissimo! Questo modello di cappello neanche a me sta molto bene... però, cavoli, ha un disegno meraviglioso! La cliente ha fatto un'ottima scelta o è merito tuo che hai saputo consigliare bene (oltre che realizzare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, la cliente voleva che le replicassi un berretto comprato chissà dove...le ho spiegato che se avessi dovuto anche creare il modello ex-novo i costi sarebbero lievitati...per cui si è fidata, il Linocut non lo conosceva e non lo ha visto prima della realizzazione. Per fortuna le è piaciuto moltissimo :)))

      Elimina
    2. E ci credo che le è piaciuto! :)

      Elimina
  2. Bello! Bello! Bello! Io ho sferruzzato il Meret che ha una forma uguale a questo ed è stato davvero un piacere :)
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo anche il Meret, in effetti era fra quelli che avevo intenzione di proporre alla cliente, ma poi il Linocut mi è sembrato più somigliante al modello che avrebbe voluto :)
      Baciotti anche a te :))))))))

      Elimina
  3. Meraviglioso, sembra un rosone gotico, sei bravissimissima!!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen....non ci avevo pensato!!!!!! Un abbraccio grande!!!

      Elimina
  4. Non saprei dove mettere le mani, pardon: i ferri ma che bello a vedersi cara Tzu
    Un abbraccione a te e un baciotto pomicioso a Simo
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che ho faticato un po' per realizzarlo, almeno all'inizio. Sarà che i moduli da ripetere avevano troppe maglie, sarà che Simo mi distraeva in continuazione...cmq per fortuna nulla di irreparabile :)
      Simo ricambia il pomicio :)))

      Elimina
  5. Molto carino, e interessante. Non ho mai provato a fare un berretto così, ma di sicuro è da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi ricorda particolari motivi floreali che si trovano in alcuni mosaici...è molto bello!
      Bravissima!!!
      ...se ti mando un abbraccio divento monotona?! ;)

      Elimina
    2. @knittingbear: si, se non altro per la tecnica con cui viene bloccato, anche se, a dir la verità, l'ho provato appena finito ed era carino lo stesso ;)

      @Laura: eh si, il disegno è proprio accattivante :) Non smettere con gli abbracci, mai!!!

      Elimina
  6. delizioso con queste foglie avvolgenti...davvero stupendo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo, sono contenta che ti piaccia :))))

      Elimina
  7. Un lavoro non indifferente....richiede pazienza e...abilità complimenti !!!!! Anche io ho fatto lavori con questo genere di lavo razione....con schemi ....se sbagli sono impicci....
    buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento