Coccole d’Autunno #3

foto 04

Oggi vi presento un progetto che personalmente amo tanto, Grape,un coloratissimo grappolo d'uva con acini realizzati all'uncinetto, da utilizzare in svariati modi.

Occorrente:

  • poche gugliate di filato in vari colori
  • un uncinetto da mm 2,5
  • ago da lana
  • un bastoncino di legno o un piccolo ramo

foto 01

Abbreviazioni e punti usati:

cat = catenella

mb = maglia bassa

mbss = maglia bassissima

01 02

Procedimento:

Avvolgete attorno al dito il filo per formare un anello e lavorate al suo interno 6 mb; tirate bene il filo e terminate il giro con una mbss sulla prima mb di avvio.

Continuate con la lavorazione in tondo distribuendo ad ogni giro in maniera uniforme degli aumenti, in modo da realizzare un cerchio piano.

03

Raggiunto il diametro di crica cm 8 tagliate il filo lasciandolo lungo, tale da poter essere utilizzato per unire i 6 pezzi necessari al grappolo.

04

Fissate il bastoncino di legno ai tre cerchi superiori utilizzando un colore contrastante.

05

Anche Grape fa parte dei tutorial realizzati per Pianetadonna e – sempre misteriosamente – mai pubblicato. Io ho utilizzato del cotone perché durante la preparazione ero ancora in piena estate, ma sono sicura che sarebbe bellissimo anche in lana o in stoffa. A voi la scelta!

Buon weekend, a lunedì!

foto 02

Commenti

  1. Ciao, "Grape" mi piace moltissimo anche da appendere e me lo "pinno"...buona serata e buona domenica!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmen, anche il mio é appeso in cucina :))) anche tu usi Pinterest? Corro a cercarti !

    RispondiElimina
  3. Alcuni giri di maglia bassa ed ecco un "Grape" un bellissimo poggia tutto di stagione per decorare la tavola, il vassoio,........buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che dovevo introdurre un nuovo tutorial perdevo sempre tanto tempo per cercare frasi sintetiche ed efficaci...averti conosciuta prima! sei perfetta!!

      Elimina
  4. Bellissimo! Anche come sottopentola (se fatto col materiale giusto...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti :) Io lo immagino con i-cord infeltriti e arrotolati!

      Elimina
  5. Mi piace tanto... forse l'avevo già detto/scritto! Lo vedo bene abbinato con una delle foglie a maglie spiegate qualche post fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...ma per mancanza di tempo ho fatto la figa ed ho usato le foglie vere ;)))))

      Elimina
  6. È davvero un progetto delizioso, adatto sia ad ambienti moderni che classici. Mi piace! Un saluto. Silvia