Tingendo con sole #2

Ups…l’ho fatto di nuovo…

Tingere con i cubetti di ghiaccio è un’operazione troppo divertente per limitarla ad un caso sporadico ed isolato.

CAM00176

Questa volta ho deciso di utilizzare solo due colori, immaginando una bellissima matassa con sfumature dal rosa al viola. Ma anche in questo caso l’effetto finale ha decisamente ribaltato la mia idea iniziale.

Identica procedura dell’esperimento precedente: bagno nel mordente, disposizione dei cubetti colorati dentro e sopra la matassa – perché la pirofila rettangolare era nel frattempo misteriosamente scomparsa – e cottura ai raggi del sole.

CAM00207

Fin da subito i pigmenti blu evidentemente contenuti all’interno della polvere viola hanno rilasciato delle inattese sfumature turchesi, sempre più evidenti man mano che i cubetti si scioglievano.

CAM00208

Alla fine la mia lana bianca, chiusa per una giornata intera nella pirofila sigillata da pellicola trasparente e stesa ad asciugare il giorno successivo, si è trasformata in questa bellissima matassa:

CAM00226

Il filato è molto sottile e non sarà facile trovare il modello giusto per esaltarne la gamma cromatica…ma nell’attesa io mi porto avanti col lavoro!

CAM00230

Commenti

  1. Che meraviglia queste splendide sfumature Tzù! Ma realizzarci un soffice leggerissimo scialle per le sere d'estate?
    Oh se sapessi sferruzzare come una volta! Ahimè, ho completamente dimenticato e rimosso tutto :)
    Un baciotto Susanna

    RispondiElimina
  2. Che sfumature meravigliose hai ottenuto...sono rimasta a bocca aperta...
    Ciao, buona serata e b. w.end!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. che meraviglia la matassa! ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Nel gomitolo il viola si vede di più... invece la matassa sembra più tenue. Chissà lavorandolo quale altra sorpresa ti riserverà, bella sorpresa!

    RispondiElimina
  5. ME-RA-VI-GLIA non si può dire altro sei una maga delle matasse!!!!baci paola

    RispondiElimina
  6. Andrò a rileggermi anche il post precedente, perché i risultati di questa tintura mi hanno ingolosita e quasi quasi vorrei cimentarmi anch'io con la tecnica dei cubetti.
    Magari ti consulto per qualche "dritta"...
    Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  7. ..hai ottenuto delle sfumature meravigliose...adesso sono curiosa di vedere la "creazione" finita!!!!!!!
    a presto:
    Clau

    RispondiElimina
  8. Che colori incantevoli! Seguo i tuoi esperimenti e le tue creazioni, mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglieee...... e poi avere il sole come aiutante è magico ;) Tenerissimi i disegni sulle bustine... "roba di altri tempi"!!!!! :))))

    RispondiElimina
  10. Un risultato favoloso, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento