Lo sferruzzo delle feste

Sono anticonformista, lo so. Non seguo mai le mode, né le convenzioni, questo è risaputo. Così mentre tutte le mie colleghe di sferruzzo erano impegnate nelle giornate pre-natalizie a confezionare i loro regali handmade, io me la sono presa comoda ed ho cominciato dopo, assecondando le gentili richieste di una adorabile fanciulla che – fosse per me – ricoprirei di lana dalla testa ai piedi.

Questa è la mia personalissima modella, nonché cugina, per la quale ho creato su ispirazione personale questo set cappello- collo, realizzato con la Mondial Fil’Idea, un filato morbido e riccioloso nelle tonalità del viola.

DSCN3537

Il collo è un capo strategico, si presta a varie interpretazioni. Qui è lasciato cadere dolcemente su un fianco…

DSCN3538

…ma in caso di temperature estremamente fredde può essere arrotolato due volte e diventare un tutt’uno col cappello, lasciando intravedere un paio di occhi meravigliosi…

DSCN3539 

…ed infine può cingere le spalle in un morbido abbraccio, magari con l’ausilio di una bella spilla.

DSCN3540

Il cappello è realizzato col procedimento topdown, partendo dalla sommità fino a raggiungere un numero sufficiente di maglie adatte alla circonferenza della testa.

A completamento del set sono in corso d’opera dei guantini lunghi…to be continued.

Commenti

  1. Bellissima la modella e bellissimo anche il colore! Anche io credo di essere un po' anticonformista... mentre tutti sferruzzavano per altri io sferruzzavo per me. :-)

    RispondiElimina
  2. Ammetto che anche io mi son ricordata presto di realizzare i regali eheh! meraviglioso quel collo, ma non capisco dalla foto se termina a punta oppure no! bello bello anche il filato!:)
    ciao cara buone feste!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giusy,
    il colore del filato è meraviglioso, anche il modello mi piace molto.. e la modella è degna di questo nome!!
    Un super abbraccio
    CriCri

    RispondiElimina
  4. Ciao, è tutto stupendo: colore, modello e..cugina-modella! Bella amche la lana riccioluta, mi piace!
    Buon Anno!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. E' tutto molto bello e si vede che c'é tanta passione nel confezionamento. Azzeccatissimo il colore e alla modella dona tantissimo! Assolutamente da appuntare nei to-do!
    Buon anno, che sia spumeggiante quanto la tua verve e vitalità!
    Valentina

    RispondiElimina
  6. Allora. Intanto sono arrabbiatissima perchè hai trovato un'altra modella... e che modella!!! E come seconda cosa sto meditando come rubarti la modella per farle indossare anche le mie creazioni... argh!!!
    Bellissmo colore le tue creazioni, oltretutto... e donano moltissimo alla modella... oddio, mi sarò mica innamorata???

    RispondiElimina
  7. Wow... ma qui è tutto meraviglioso... la modella e il set lanoso!!
    e vogliamo parlare del colore???

    ti auguro uno spumeggiante e felice anno nuovo (perchè in questi giorni latito dal web!)

    baciotti e auguri
    eli

    RispondiElimina
  8. tua cugina è davvero fortunata ad avere una designer privata e personalissima come te :)

    RispondiElimina
  9. Voglio schiacciare il tasto "MI PIACE" sul commento di Tibisaby!!! Mitica!!! però ha ragione...

    RispondiElimina
  10. Direi che chiudi in bellezza il 2010 per iniziare il 2011 alla grande!
    Complimenti per tutto!
    Elena

    RispondiElimina
  11. @Lisa: guarda, spero vivamente di riprendere a lavorare alle mie cose, ho un cardigan che langue da tempi immemorabili!!!

    @FascinationStreet: No, il collo è una normalissima "sciarpa" cucita alle estremità, l'effetto a punta credo sia causato dalle dita che lo tendono :)

    @CriCri: io ho solo donne bellissime come modelle ;) Cri!!! Le foto dei guantini???

    @bilibina: era una vecchia lana che mi aveva regalato un'amica tempo fa, di quelle che si usavano negli anni ottanta e che adesso sono sorpendentemente di moda ;)

    @Valentina: essendo dedicati ad una persona a cui tengo tanto, la passione nel confezionamento è scontata :))

    @Tibisay: non temere mia cara, tu sei sempre la mia modella biondissima e bellissima :)))

    @Elisabetta: grazie per i complimenti e gli auguri...non ti preoccupare, latito abbondantemente anch'io :)

    @Lilly: avercela sempre una modella così!

    @elena: per quel che mi riguarda direi che il 2010 può andarsene bellamente a quel paese, evviva il 2011!

    RispondiElimina
  12. letti tutti i commenti posso aggiungere poco, a parte che sono d'accordo, tutto perfetto: il set, il colore e la modella!!!
    un abbraccio e buon 2011

    RispondiElimina

Posta un commento