Cotone, rigorosamente.

I miei pensieri sono già proiettati verso l’autunno, quando potrò sfoggiare la prima lana e progettare nuovi modelli soffici e caldissimi. Ma Luglio non è ancora terminato e le temperature permettono per il momento di usare esclusivamente il cotone. Confesso che non è il tipo di filato che prediligo, ma avendo imparato da un po’ di tempo a tenderlo bene con le dita riesco ad ottenere risultati soddisfacenti e creare capi che sfoggio volentieri.

P7260162

Dopo aver tentato inutilmente di realizzare il mio secondo Azzu’s Shawl con il filato Londra 3 della TitanWool alla fine ho gettato la spugna. Evidentemente questo tipo di cotone è troppo resistente e mal si presta a quel tipo di lavori che necessitano di bloccaggio, pratica che, lo dico francamente, non è fra i miei più grandi amori. Così, in attesa di una bella lana e della sua versione invernale, ho cercato un modello simile che non mi creasse particolari problemi…ed eccolo qui, il bellissimo LaLa’s Simple Shawl, semplicissimo da realizzare ma non per questo noioso da fare.

P7260164

 

Unico inconveniente, dopo aver finito il gomitolone da 150 gr. il mio scialle è risultato un po’ piccolo, o almeno a me sarebbe piaciuto più avvolgente. Purtroppo il negozio li aveva già tutti esauriti – se ripenso a tutte le volte che sono passata davanti alla vetrina e lui era lì a guardarmi!!! – ma ho già pensato ad un modo simpatico ed elegante per trasformarlo in un bel coprispalle.

 

P7260166

Nel frattempo ho cominciato a lavorare ad un piccolo progetto personale con del cotone grigio perla che avevo acquistato in offerta per pochissimi euro. La tecnica che sto adottando è come al solito quella del top down – le cuciture col cotone sono orribili! – e stavolta ho scelto una bella scollatura a V invece della solita tonda. Non so bene come si svilupperà il modello, ho fatto tanti disegni per immaginarmelo in mille varianti, ma alla fine mi lascio guidare dai ferri e dalle impressioni che ricevo indossandolo più volte nel corso della lavorazione.

L’importante è prendere appunti per tornare indietro facilmente, nel caso avessi bisogno di disfarlo.

P7260165

In questi giorni mi sono anche interessata maggiormente al cucito (colpa sua) e in particolare alla pratica dell’hand sewing (colpa sua). Lei adotta tantissimo queste bellissime pochettes per custodire all’interno i suoi lavori mentre viaggia fra un convegno e l’altro e, visto che ormai anch’io sono una nomade, ho deciso che ne volevo una tutta per me.

Quella che vedete in foto è il mio primo esperimento. Naturalmente una faticaccia, ho tutte le dita bucherellate, ho sbagliato le misure e la cerniera è un po’ – tanto! – storta. Però, come si dice, sbagliando si impara. E comunque, pur con tutti i suoi difetti, adempie perfettamente al suo compito di contenere gomitoli e lavoro montato sui ferri circolari. Cosa desiderare di più?

Commenti

  1. Partendo dal fondo la pochette è fantastica. Sei stata davvero brava! Non importa se la cerniera è un po' storta (non si vede in ogni caso), l'importante è che sia perfetta per ciò che deve fare! Viva l'hand sewing!!! Ormai sei Tiby-contagiata! :)
    Il tuo maglione sarà stupendo, non ho assolutamente dubbi e il Lala è una meraviglia! Non vedo l'ora di vedere la trasformazione in coprispalle! :)
    Un bacio enorme sorellina!

    RispondiElimina
  2. wow.. io allora parto dall'alto!!!
    il tuo scialle è meraviglioso e il filato si è adattato benissimo!!
    sono rimasta incantata dalle sfumature di colore e dal motivo... è ipnotizzante ^_^

    neanche io amo lavorare il cotone e infatti ho appena dovuto immergermi negli scatoloni di lana per cercare una matassina e.... ho trovato una matassa perfetta per il Purley!! ahahhahah

    Il tuo "progetto personale" è meraviglioso... quel grigio mi piace un sacco!!
    sono sicura che sarà una meraviglia!

    Quanto alla pochette... che dire se non bravissima!!! L'importante è lanciarsi, e hai fatto benissimo!! poi vedrai che ne farai un'altra, un'altra e un'altra ancora e poi diventerai esperta dell'ao&filo!!

    ma.. cosa vedo sotto i gomitolini?? mi sembra di riconoscere il porta quaderno!! ^__^

    bacioni amica mia e buona settimana
    eli

    RispondiElimina
  3. Ma che lavori fantastici! Lo scialle è bellissimo con tutte quelle sfumature e il pull grigio mi incuriosisce, chissà come lo completerai..certo che è proprio bello questo metodo che permette un'evoluzione del modello in corso d'opera! se solo ne fossi capace..mah, magari mi ci metto e imparo! Ciao e complimenti
    Carmen

    RispondiElimina
  4. CIAO SONO ROSSELLA DOVE HAI PRESO IL COLORE DI QUEL GOMITOLONE? IO HO 3 SFUMATURE DIVERSE DALLA TUA MA MI PIACEREBBE QUALCHE ALTRO COLORE GRAZIE BACI ROSSELLA

    RispondiElimina
  5. noooo anche tu ti dai al cucito...adesso sono rimasta la sola lontana da questa arte!!!magari avessi un'idea di come sistemare una cerniera...altro che metterla storta!
    lo scialle...il colore ti avevo già detto mi era piaciuto tanto tanto e l'effetto infatti è perfetto.
    il progetto personale è lavorato come sempre con una pulizia...insomma, guardando i tuoi lavori mi ripeto come sempre ma l'impressione è sempre quella: oooooooh che incanto!

    RispondiElimina
  6. Gli scialli mi piacciono e questo anche se piccolo mi piace (soprattutto il filato che la mia merceria di fiducia non tratta...e che bello!), ma quel filato grigio quasi perla è veramente troppo bello!!!

    RispondiElimina
  7. Visto che c'è già chi è partito dal fondo e chi dall'alto, io mi colloco in mezzo, e ti dico che quel progettino in grigio è una meraviglia. Il colore è bellissimo e sono sicura che realizzerai qualcosa di speciale. Mi piace anche come hai rifinito la scollatura a V, penso che ti copierò l'idea, posso?
    Scialle e pochette, poi, sono bellissimi.
    Per me, promossa a pieni voti anche sul fronte ago e filo!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  8. Caspita quante cose che mi stavo perdendo! Che bello il grigio del tuo maglioncino, e che bel gioco che hai fatto sullo scollo! Scialli, maglioncini, pochette...e chi ti ferma più?!
    :)
    valeria

    RispondiElimina
  9. Ma quante cose belle stai facendo :)
    Bravaaaaa!!!

    RispondiElimina
  10. Che bello lo scialle!!
    Il colre è bellissimo e come già ti avevo scritto non vedevo l'ora di vederlo finito!!!

    La scollatura a V mi piace un sacco.. è un pò che la preferisco a quella tonda.. ed il grigio mi sembra molto elegante..

    dove le vedi queste brutte cuciture??
    mà.. si vede che non me ne intendo!!

    CriCri

    RispondiElimina

Posta un commento