so pink the rose

Vi avevo accennato in chiusura del precedente post che stavo lavorando ad un progetto particolare, complici un libro su come creare fiori e foglie all’uncinetto (o a maglia) ed una committente davvero speciale. Ecco qualche breve anticipazione.

Le spiegazioni, anche se in inglese, sono davvero semplici e chiare, inoltre i pattern all’uncinetto sono corredati da relativi schemi, per cui proprio non ci si può sbagliare. Ho cominciato ad esercitarmi con le foglie dai bordi irregolari, poi sono passata a semplici fiorellini a cinque petali per poi chiudere in bellezza con una piccola rosa.

Il tutto realizzato con scampoli di cotone vecchissimo che non avrei mai saputo o potuto utilizzare in altra maniera.

 

Già che c’ero, ispirata dalla presenza di un paio di limoni (con relativa foglia) appena raccolti dall’albero, mi sono divertita a creare una composizione, giocando ad inserire le mie “irish leaves”. Curiose, vero?

 

E adesso mi aspetta la parte più complicata….fili da fissare e nascondere, tricotin da irrigidire, elementi da comporre e cucire, sperando che il risultato finale sia degno di essere indossato dal di lei regale collo.

Per il momento direi che sono alquanto in alto mare…

Commenti

  1. o_0 non ho parole. Sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. anche io non ho parole... è tutto meraviglioso!! compresi quei limoni... sembrano succulenti!
    ottima idea usarli per le foto, sono davvero carine!

    le foglie e i fiorellini sono deliziosi... quindi saranno una collana???? dai, dai... tu hai le manine d'oro, verrà sicuramente una meraviglia!!

    p.s.
    tricotin da irrigire??? come fai?? (me curiosa!!)

    baciottoli carissima amica
    buona serata
    eli

    RispondiElimina
  3. Sei proprio brava, dai che voglio vedere la fine!
    buona serata :-)

    RispondiElimina
  4. Sei proprio brava, dai che voglio vedere la fine!
    buona serata :-)

    RispondiElimina
  5. La curiosità mi divora... Voglio vedere il risultato finale, già ora mi piacciono moltissimo. Bello anche il tono di rosa.
    Buon lavoro. Elena

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia...di sicuro ne uscirà un capolavoro!!!

    RispondiElimina
  7. Cinzia:Ma sono stupende, puoi postare in qualche modo lo schema delle foglie e della rosa? Le foglie io le faccio nella classica maniera (senza bordi come le tue, classica forma di foglia!) e della rosa (ne ho provata una ma non mi piace per niente!). Sarebbe una collana? Ma lo sai la gente che mi chiede questo tipo di lavorazioni? Qui a Roma tanti lavoretti li venderesti in un batter d'occhio, per ridere e scherzare non sai quanti vogliono un coordinato di sciarpa e cappello! Ma è il tempo che mi manca!!!!

    RispondiElimina
  8. non ci posso credere!!!che sintonia!!stai facendo i fiori dallo stesso identico libro che ho comprato qui in uk circa un mese fa!l'ho visto e sfogliato in libreria e ne sono rimasta incantata e l'ho fatto mio..ho subito pensato anch'io a collane ecc. ed ecco te qui già pronta con le foto!anch'io devo postarle...tempo ladro e maledetto..!ma sapevo che sarebbero nate meraviglie da quel libretto, poi una mano come la tua non può che realizzare il tutto con precisione assoluta!

    RispondiElimina
  9. Aria di primavera su questo blog! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Un progetto veramente bellissimo, non vedo l'ora di vederlo finito...beata colei che indosserà questa meraviglia:-d

    RispondiElimina
  11. Ma sono troppo carine... perfette per la primavera... come vorrei poterle fare anch'io! Un bacione alla fata del... cotone!

    RispondiElimina
  12. @try2knit: grazie sorellina :)**

    @Eli: eh si, quando ho visto quei limoni sul tavolo mi è venuta subito l'ispirazione :)
    Per irrigidire il tricotin in realtà non faccio nulla di particolare, ho solo pensato di aumentarne la consistenza inserendo all'interno un filo di cotone più spesso, un lacio di cuoio oppure uno di quei "fili" metallici che si usano nella bijotteria. Ma devo studiare ancora bene la chiusura....

    @ariarossa ed elena: sono ansiosa anch'io, ma preferisco procedere con cautela :)

    @Marigio: speriamo!!!

    @Cinzia: Per gli schemi ti faccio sapere....quanto alle vendite, facciamo così....tu prendi gli ordinativi ed io eseguo, mettiamo su una società a delinquere!!!

    @Lilly: vero che è splendido quel libro? Io lo adoro, dipendesse da me realizzerei tutto!!!!

    @Knittaly: grazie, ci voleva un pò di aria profumata :)

    @bellanna: eh si, lei è proprio fortunata :)))

    @Simona: già, sanno proprio di primavera! Quanto all'appellativo di fata...aspettiamo a dirlo, col cotone non vado granchè d'accordo -_-

    RispondiElimina
  13. grazie... pensavo a qualche strano e magico metodo per irrigire il tricotin... geniale mettere qualcosa all'interno...

    Come proseguono i lavori??? Verrà una collana stupenda.... già me la immagino!!!

    baciottoli eli

    RispondiElimina
  14. Graziosissime queste rose, in tema perfetto per la primavera ( da noi purtroppo non vuole arrivare !)Complimenti per le foto che rendono giustizia ai tuoi bellissimi lavori.
    Buona giornata. Marina

    RispondiElimina
  15. @Eli: per il momento procedo un pò a rilento, giusto per non andare in astinenza da gomitolo, ho un pò di progetti da portare a termine per lavoro e sono troppo concentrata a disegnare! Un bacio a te :)

    @Marina: Purtroppo dopo due giorni di pura illusione neanche qui la primavera s'è fatta vedere...mi consolo con i fiori di cotone :) Baci!

    RispondiElimina
  16. E' bellissima! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  17. Oh my. This is so very pretty!

    RispondiElimina
  18. Basta disegnare, fai come me molla l'architettura. (a proposito ma hai sentito che Fuksas ha tirato una formaggera perché era arrabbiato con Bertolaso???)
    Diventa LqA (lanista quasi anonima).
    Ho scritto i sintomi sul mio blog, chissà che tu non ti riconosca...
    :)

    Buona Pasqua (ma tanto ti chiamo)

    RispondiElimina
  19. ahahahaahh
    hai letto il post di tua sorella???? giuro, ho le lacrime agli occhi... sto ridendo come una matta!!!!
    mi riconosco in tutti i punti... è appurato quindi... sono una LqA!!!

    bacioni e auguroni
    eli

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. bellissime,potreste gentilmente dirmi dove posso trovare le spiegazioni?

    RispondiElimina
  22. @iris: lo avevo scritto nel post precedente a questo, si tratta del libro di Lesley Stanfield "100 flowers to knit and crochet"

    RispondiElimina

Posta un commento