Regali “faidate”, ovvero creative all’opera.

Ormai l’atmosfera natalizia è nell’aria, la si respira intensamente in ogni angolo della città e in tutte quelle case in cui si mantengono vive le sane tradizioni. Leggo compiaciuta che le mie blogger preferite sono tutte alle prese con il confezionamento dei loro regali handmade, bellissimi e dal valore inestimabile, perché fatti con maestria e con cuore. Vi consiglio un bel giro fra i link, rimarrete deliziate.

PC160085Questo insolito oggetto è una prova che avevo fatto per lo swap dei potholder. La base è all’uncinetto secondo il procedimento che ho trovato qui mentre chioma e fusto sono realizzati a maglia. La stella di Natale è in realtà un semplicissimo fiore realizzato anch’esso a crochet. Questa presina è rimasta per un bel po’ nella mia cesta dei lavori, in attesa che la mia mamma la cucisse con pazienza. Alla fine non solo l’ha rifinita con ago e filo, ma l’ha anche decorata con dei coralli rossi grandi che simulano le Christmas Balls ed altri più piccoli dorati che danno luce a tutto l’insieme.

PC160088Vi ho mai detto quanto sono freddolosa? Del resto, amando così tanto la lana, non potrebbe essere altrimenti! Comunque…credo di essere una delle poche persone che adotta ancora la borsa dell’acqua calda nelle giornate più rigide, quando non c’è termosifone o camino che riesca a darmi calore. Questa foderina è ricavata dalla manica di un vecchio maglione – sempre realizzata dalla mamma – ed è davvero facilissima e rapida da fare. Se avete un’amica dalle mani perennemente fredde come me, questa potrebbe essere un’idea molto simpatica e veloce.

PC160089Il sacchetto poi può essere anche realizzato all’uncinetto – o ai ferri, perché no – nei colori e nei punti che preferite. Ovviamente si può anche utilizzare della stoffa imbottita…ma qui depongo le armi e ribadisco ancora una volta il mio dissidio interiore con ago e filo…

PC170112Per concludere vi mostro il bellissimo sottopentola che ha realizzato per me la mia amica Carolina. E’ realizzato attraverso la giustapposizione di due stelle a crochet inserite all’interno di un centrino più grande.

PC170113Io lo trovo semplicemente perfetto in ogni suo dettaglio, dal nastrino di raso al cerchio in sughero inserito all’interno. Davvero insolito ed originale, da realizzare nelle forme e nei colori più svariati…dedicato alle amiche che amano tantissimo la cucina.

Il sottopentola fa parte dello swap natalizio che Carolina ha confezionato per me, il contenuto del pacchetto lo trovate da stasera qui.

 

Commenti

  1. sia ieri che oggi a londra ha nevicato..non immagini che freddo, e quelle borse dell'acqua calda le vorrei appoggiate in ogni parte del mio corpo!e uk a parte, le uso spesso anch'io ;-)

    RispondiElimina
  2. @try2knit: ecco...dopo il topdown ti aspetta il crochet, non puoi sfuggire :)

    @Lilly: che bello riaverti qui!!! Acc...nevica? Pare che qui fioccherà nel weekend...brrrrr!

    RispondiElimina
  3. Bellissime idee!!! Anche se, dirò in confidenza, il copriborsadell'acquacalda non lo farò mai... ma la presina è stupenda!!!

    RispondiElimina
  4. Ovviamente in ritardo come al mio solito ma....ho cominciato anche io coi regalini handmade di natale!

    RispondiElimina
  5. @Tibisay: beh immagino, non è un oggetto molto chic ;) Però io sono freddolosa, che ci posso fare!

    @Serena: eh eh eh pure io! Sto escogitando qualcosa per un'amica che rivedrò durante le feste! :P

    RispondiElimina
  6. bellissimo il copriborsa dell'acqua calda che chic o no è super apprezzato da una freddolosa come me!! devo inserirlo nella lunga lista degli oggetti da realizzare nel 2010!

    RispondiElimina
  7. quante belle cose, quest'anno vanno di moda i porta boule di acqua calda, ne ho visti di tutti i tipi!!!
    ieri ha nevicato e ora sono a genova!! pensa te!!! oggi invece solo freddo e ghiaccio!!

    bacioni e buon week end
    eli

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto venire voglia di bull...
    Quanto mi fa coccola!
    Bella l'idea della manica per rivestire la borsa dell'acqua calda, e bella quella fantasia.

    E complimenti anche al sottopentola della tua abbinata :-)
    Ciao, elena

    RispondiElimina
  9. @karen: magari si può rendere chic con un sacchettino più elegante e spiritoso...anch'io comunque non ci rinuncio!!!

    @Eli: si, anch'io ne ho visti davvero di tutti i tipi, probabilmente noi precorriamo i tempi ;)
    PS: oggi una spruzzatina di neve c'è stata anche qui :)

    @Elena: sono sicura che tu sapresti creare delle vere e proprie opere d'arte per la tua bull!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina

Posta un commento