Last minute gifts!

Come promesso vi segnalo una serie di progettini facili facili e iper veloci, da completare in pochi minuti, per quei regali dell’ultim’ora che proprio non siete riuscite a completare.

untitled

by Donna Hulka
1

Questo è il Book Thong di Donna Hulka e lo trovate nella sezione pattern del sito Crochet Me. Un segnalibro semplicissimo – bastano solo un uncinetto, un bel cotone (o lana sottile in alternativa) ed un paio di coralli colorati – che è al tempo stesso utile e raffinato. Un pensiero apprezzatissimo per le lettrici più accanite ed esigenti.

image

Leggermente più impegnativo è invece il Crocheted Shell Bookmark che potete trovare nel blog Crafts by Ap: anche qui il segnalibro è realizzato con cotone e coralli colorati, impreziosito dal motivo a festone all’uncinetto. Se non siete espertissime di crochet non temete, il pattern, disponibile nella versione pdf, è davvero dettagliato ed illustrato passo-passo.

image

image

Queste elegantissime Garden Glitz candle holders di Val Pierce sono invece realizzate con dei filati in lamè  di colore dorato o argentato, perfettamente in linea con quelli che sono generalmente i colori natalizi. Nulla però vieta di utilizzare altri tipi di cotone e di modificare leggermente la funzione di questi holders: io ad esempio li userei per dei bicchieri, magari con la funzione di segnaposto, giocando con i colori e, perché no, anche con le perline. Il pattern lo trovate qui.

2

A proposito di segnaposto, che dire di questi bellissimi portatovaglioli? Sono i raffinatissimi Venezia di Rosemary Hill, in filo di nylon e perline di varie dimensioni, lavorati a tubolare con dei ferri da maglia o semplicemente cuciti. Il pattern lo trovate sul numero di Knitty: Winter 2006 oppure direttamente sul blog.

Sempre a cura della stessa designer vi segnalo inoltre il Bauble, un delizioso braccialetto realizzato con la stessa tecnica del portatovaglioli, pubblicato su Knitty: Spring 2007.

3

 Perdita (eh si, si chiama proprio così!) è invece un bracciale a fascia realizzato in cotone e perline da Elizabeth Klett. Come potete notare dall’immagine, si tratta di un modello facilmente personalizzabile, basta semplicemente scegliere un motivo dal vostro dizionario di punti preferiti. Altrimenti potete sempre affidarvi alle spiegazioni che trovate su Knitty: Summer 2006 o sul suo blog.

image 

E per concludere in bellezza, i Granny Square Earrings sono il regalo ideale per le patite dell’uncinetto e dei mitici granny square. Richiedono un minimo di dimestichezza con gli strumenti per la realizzazione dei bijoux, ma alla fine sono davvero semplici, veloci e di grande effetto!

Per quest’anno Knitting and Cakes si ferma qui. Depongo momentaneamente – forse – ferri ed uncinetti e mi dedico ad un meritato relax in compagnia di sane letture. In attesa di un nuovo anno ancora più ricco di fantasia e creatività.

Auguri

Commenti

  1. Buon Natale cara! un bacio e trascorri al meglio queste giornate di festa! al calduccio anche!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille degli auguri c ara, ricambio di tutto cuore!!!

    RispondiElimina
  3. tanti tanti auguri....nuovi e meravigliosi progetti ci attendono..... :0) mchiara

    RispondiElimina
  4. Grazie per le idee dell'ultimo minuto! Per me sono ultimissime...
    per fortuna non mi senti ma sto cantando jingle bells solo per te :)

    RispondiElimina
  5. @Karen: grazie cara, buone feste anche a te :)

    @Tibisay: Auguri a te! Pensare che un anno fa gironzolavo fra gli abeti in Piazza Unità...uff...

    @Maria Chiara: si si, siamo pronte!!!

    @try2knit: no no, ti sento eccome :))) Baci!!!

    RispondiElimina
  6. Auguro a te e a tutte le lettrici un buon Natale e un sereno 2010!! Grazie per gli ultimi suggerimenti ...
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Tanti-Tantissimi auguri per un Natale sereno ed un anno nuovo ricco di gioia!
    Un bacio
    Barbara

    RispondiElimina
  8. @Chiara: tantissimi auguri anche a te...spero che i suggerimenti siano stati utili in qualche modo :)

    @Manùla: Buon Natale anche a te!!!

    @Barbara: Buone feste anche a te, ci ritroveremo dopo il 6 Gennaio!!!

    RispondiElimina
  9. goditi queste feste e circondati di tutte le coccole del mondo!
    buon natale :)

    RispondiElimina
  10. ciao,
    sono capitata per caso sul tuo blog, ricco di fantasia e di bellissimi lavori a maglia, non potevo ricevere un regalo migliore dal mondo virtuale per natale! sono ai primissimi rudimenti del lavoro a maglia, ma proprio alle prime armi...è stata la mia fisioterapista a consigliarmi i ferri per esercitare le mani.
    spero di raggiungere presto la dimestichezza necessaria per confezionare la mia prima sciarpa!magari saprai darmi qualche utile consiglio! buone feste!

    RispondiElimina
  11. @leucosia: benvenuta :) uhmmmm...il mondo della lana è peggio di una droga, potresti poi avere dei problemi alle mani derivanti dall'eccessivo uso di ferri e uncinetto, come è successo a me ;) comunque, sono sempre a disposizione per ogni consiglio...l'importante è cominciare :)

    RispondiElimina
  12. spero tu abbia trascorso un sereno Natale!!! Noi ci siamo divertiti tra parenti, regali e tanto cibo!!!
    Sai che in questi giorni mi sono rimessa con il magic loop, ma ho capito che i miei ferri fanno schifo!! Guardando i video in giro mi sono accorta che il mio "filo" è troppo duro e tutto arrotolato... ecco perchè mi usciva una schifezza!!
    cosi mi sono regalata i knitpro!! aspetto con ansia che arrivino e poi non mi fermerà più nessuno (spero!)

    bacioni eli

    RispondiElimina
  13. si si, i knitpro sono quelli che prima si chiamavano knitpicks!!
    non vedo l'ora di averli tra le mie mani... ecco perchè non mi veniva bene il magic loop, sinceramente credevo che un ferro circolare fosse uguale ad un altro, e invece.... tra il gradino all'attaccatura tra ferro e cavo e la durezza... mi stavo complicando la vita!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  14. Ecco un sacco di bellissime idee, da copiare per l'anno prossimo . . . le farò vedere alla nipote 15enne, molto interessata ai lavori con fili e perline! ;-)

    Grazie!

    Ciao, R

    RispondiElimina
  15. ahhaha le agende della banca!!! sono comode ma proprio brutte!! io le ho sempre ricoperte!!
    chissà che belle la tua copertina... sono curiosa!!!

    e poi le agende della banca vanno bene come quaderni degli appunti creativi... io riciclo sempre le agende cosi... sono più da calendario che da agenda!!!

    buona serata
    eli

    RispondiElimina
  16. Com'è tutto chic!
    Bellissimo il segnalibro !!!
    Augurissimi e creativissimo 2010 :-)
    Un abbraccio, elena°*°

    RispondiElimina
  17. ciao carissima
    domani sarà una giornata id fuoco, quindi passo oggi per augurartti di trascorrere un capodanno spumeggiante!!!!!!!!!!

    bacioni eli

    RispondiElimina

Posta un commento