Fingerless gloves e pasticci vari

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Accidenti che freddo!!! Negli ultimi giorni la temperatura s’è abbassata un po’ dovunque, anche qui nel profondo sud abbiamo avuto per qualche istante la nostra bella spruzzatina di neve, perché decisamente non può esserci Natale senza un pizzico di quella magia che solo la neve può dare!

Anch’io come tutti in questo periodo sono alle prese con i pensierini per le persone più care, rigorosamente handmade perché ogni oggetto creato porta sempre con sé parte del nostro cuore.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ma siccome, ormai lo sapete, sono anche estremamente freddolosa, fra un pensierino e l’altro cerco di portare a termine anche qualcosa per me…del genere accessori di primo conforto per giornate rigide. Questi sono dei semplicissimi guantini senza dita, fatti strettamente su misura per la mia manina mignon che col freddo si è notevolmente ristretta. Il polsino è molto corto, così i guanti sono più pratici da infilare al volo sotto qualsiasi tipo di cappotto o di piumino, anche quelli che generalmente hanno dei polsini in maglina strettissima. Nulla vieta però di farli più lunghi, a seconda delle varie esigenze.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

(mi scuso per l’immagine un po’ sfocata…non immaginavo fosse così difficile tener ferma la digitale con la mano sinistra!)

Essendo praticamente privi di qualsiasi tipo di lavorazione si prestano bene ad essere decorati come meglio la fantasia ci suggerisce. Io ad esempio ho creato dei micro-fiorellini all’uncinetto, disponendoli in maniera asimmetrica. Quello solitario sistemato sul pollice è un’idea di mio marito, ci tiene a sottolinearlo! Mi sarebbe piaciuto provare anche a ricamare qualcosa, magari una sorta di stelo a punto catenella, ma l’effetto non era dei migliori ed ho preferito lasciar perdere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Come dicevo, il modello è abbastanza semplice e si presta ad una serie infinita di interpretazioni. Questi ad esempio fanno parte di un regalo che sto completando per una mia amica, sono leggermente più lunghi al polso ed hanno un accessorio decorativo particolare che vedremo in seguito, non si può mica rovinare una sorpresa!

E siccome a gennaio Knitting and Cakes© compie il suo primo anno ho pensato di festeggiare pubblicando il pattern di questi guanti, nella versione magic loop e in quella semplice, affinché anche chi non ha dimestichezza con quel tipo di lavorazione possa realizzarli facilmente. Come vedete, ho già cominciato a prendere appunti…però, abituata come sono alla terminologia inglese, scrivere un pattern italiano è difficile!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel frattempo però un regalino al blog io l’ho già fatto…pasticciando all’inverosimile con carta termoadesiva e fettucce. Ho disegnato i loghi da trasferire sulle etichette, nella versione piccola ed estesa, ma come al solito, pur seguendo fedelmente le istruzioni per l’uso di questo tipo di carta, ho litigato con ferro da stiro e tutto il resto…confesso che immaginavo si trasferisse solo la parte inchiostrata e non tutta la pellicola! Non oso immaginare cosa ne sarà del povero micio una volta messo a mollo in lavatrice, per non parlare poi del bordo che si sfilaccia e va dappertutto…insomma, un disastro.  Intanto però stamattina ho comprato del nastro decente, per il resto ovviamente accetto volentieri consigli!

DSCN2593

A proposito del micio del logo…l’avete riconosciuta??? E’ lei, la mia Kitty! Si è gentilmente prestata a farmi da modella…in cambio naturalmente di una fornitura completa di croccantini e leccornìe varie. Scaltra eh!?!

Spero per mercoledì prossimo di riuscire a preparare l’ultimo post prima di Natale. Ho in mente una serie di progetti velocissimi, da fare davvero in una manciata di minuti, per chi è in ritardissimo con i regali e non vuole rinunciare a creare qualcosa di prezioso e originale. A presto allora!

Commenti

  1. che meraviglia di colore i guantini... Ma un paluso particolare va alle etichette, vedo che hai fatto pace con la carta ;)
    L'hai disegnato tu il logo? E' stupendissimo e penso ti rispecchi proprio in pieno!
    Sei proprio bravissima.. ma lo sapevamo già no?
    Smuack

    RispondiElimina
  2. Evviva i guantini!! Ne ho appena messi in forma un paio arancio che andranno a fare compagnia alla stola/cardigan/sciarpona che ho fatto qualche tempo fa, telepatia!!! Anche io pubblicherò il pattern appena possibile!
    Un bacione,
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Bellissimi guantini!!! L'idea dei fiorellini (asimmetrici e sul pollice) mi ha rapita... prima o poi dovrò cimentarmi... le targhette si preannunciano stupende, io lascerei solo un po' di più bianco intorno, per evitare sfilacciamenti... tienici aggiornate, mi raccomando!!!

    RispondiElimina
  4. quante cose da dove comincio!
    i guantini sono deliziosi, con quei fiorellini.. superbi!! bravo il maritino a suggerirti il fiorellino singolo!!
    beata te che ci capisci nei termini inglesi, io con la maglia sono un po' imbaranata (con l'uncinetto invece ho imparato la terminologia) e spero prima o poi di raccapezzarmi anche con gli schemi da maglia!!
    quindi ci aspetta un pattern???? non vedo l'ora!!! ah, ho iniziato qualche prova con il magic loop... sembra difficile ma quando si inizia effettivamente non è complicato!! avrò modo di sperimentare il tuo pattern... che bello!!!

    belle le etichette!!! e bella la micia (i miei micioni sono molto esibizionisti e compaiono in tutte le foto :-)

    per le etichette elena di decoreblablabla usava lo smalto trasparente sui bordi, per evitare che sfilaccino. se hai usato la carta termica apposita x tessuti dovrebbero reggere bene in lavatrice (ho comprato la carta due mesi fa e ancora non ho avuto modo di provare!!!)
    altrimenti fai i trasferimenti sulle fettucce (cosi non sfilano), oppure usa la carta termoadesiva da patchwork (si stira sul retro della stoffa ed evita che questa sfilacci)
    puoi anche impregnare la stoffa di colla vinilica cosi quando la tagli non sfila, però rimane un pochino più rigida!
    trovi un po' di idee sul mio sito
    http://www.abchobby.it/hobby/stampare_su_stoffa/come_stampare_su_stoffa.html

    baciotti e buone feste!!!
    eli

    RispondiElimina
  5. vado con ordine...
    i guantini sono simpaticissimi, con quel tocco in più che danno i fiorellini..
    anche tu il pattern?devo proprio riuscire ad organizzarmi per rimettermi in pari,deve essere una bella soddisfazione pubblicarne uno :)
    il disegno per le etichette è dolcissimo..per evitare che si sfilaccino io ho usato lo smalto trasparente lungo i bordi e ha funzionato..per i lavaggi, in teoria la carta termoadesiva dovrebbe resistere, sebbene io non abbia ancora sperimentato sulle mie...

    RispondiElimina
  6. Ma proprio bellini i guanti, in quanto alle spiegazioni è buffo ma anch'io in quelle in italiano non ci capisco proprio niente.Ed infine che bello personalizzare i propri lavori,io ho provato con un timbrino con scritto " Fatto A Mano " su una fettuccia e per evitare lo sfilacciamento ci ho passato l'accendino.

    RispondiElimina
  7. @try2knit: pace in senso stretto ancora no...c'è qualcosa che mi sfugge ;) Si, il logo l'ho disegnato io, proprio pensando alla mia micia. Grazie per tutto :)))

    @Alessia: quella stola bellissimissima? Sarai un'incanto con la parure dei guantini!

    @Tibisay: si si, le prossime targhette devo prima rifinirle e poi stamparle...te l'ho detto che mi devi dare lezioni BASE di cucito, sono una frana!!!

    @Eli: hihihi pensa un pò, io invece ho ancora difficoltà a capire i termini inglesi del crochet! Ci compensiamo allora :)
    Grazie per gli ulteriori consigli...insomma, alla fine devo armarmi di pazienza e di smalto trasparente...e incrociare le dita! Baci :)

    @Eli: dimenticavo...allora il pattern sarà perfetto per te!!!

    @LIlly: ma no dai, è una cosuccia semplicissima! Ho capito, devo comprare lo smalto trasparente...viola non va bene no??? :)

    @Marigio: ieri ho comprato del nastro...di quello bello bello...vediamo se la situazione migliora :) BAci!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i guatntini, ma mi chiedo sempre..Ma alle dita non avete freddo??? L'idea dei fiorellini e bellissima sopratutto quello solitario sul pollice! (Lo sottolineo per la gioia di tuo marito XD)
    Le etichette sono grandiose..Io mi sono limitata ad ordinarle qui ma rispetto alle tue ...misero risultato!
    http://www.boutis.com/
    Il link me lo ha dato Alessia...
    La gattona quanto è morbidosa???

    RispondiElimina
  9. bellissimi i guanti specialmente il colore! e ripeterò quanto già detto ma ottima l'idea dei fiorellini! belle le etichette...sei davvero brava! e la micia kitty è favolosa:una modella professionista secondo me! kiss!

    RispondiElimina
  10. @knittingturnip: molto freddo! Però hai presente quelle situazioni in cui hai la necessità di dover usare le dita e non hai voglia di levare e mettere in continuazione i guanti tradizionali? Ecco :) Ad esempio io con questi riesco anche a guidare senza congelarmi le mani -_-
    PS: il marito ringrazia e gongola :P


    @karen: Kitty adora farsi fotografare, tutto il contrario della sottoscritta!!!

    RispondiElimina
  11. certo che adora farsi fotografare è bellissima e lo sa!come tutti i gattini è vanitosa!ahahahah per chi non l'avesse capito io amo follemente i gatti!

    RispondiElimina
  12. I guanti sono bellissimi, come sai adoro quelli senza dita!
    per non parlare delle tue etichette, sono perfette... con una modella così ;)

    RispondiElimina
  13. Vanitosa Kitty? Ma nooooooooo, per carità, guarda che è solo una coincidenza che lei sia sempre in posa appena si prende una digitale fra le mani ;) Adoro i gatti anch'io, alla follia :)

    RispondiElimina
  14. io inizio ad augurarti buone feste perchè domani sarà una giornata di "fuoco" e sicuramente starò lontana dal pc!!!

    non vedo l'ora di otermi cimentare con il tuo pattern!!!

    bacioni e auguri a tutta la famiglia!
    eli

    RispondiElimina
  15. Non so' quando mi potro' ricollegare ,ma potevo non farti gli auguri?!

    Ti auguro un felice Natale a te e la tua famiglia.
    un abbraccio, Marigio

    RispondiElimina
  16. Carissime Eli a Marigio, un augurio di cuore anche da parte mia! Buone feste in famiglia :))

    RispondiElimina
  17. These are beautiful! The flowers are the perfect touch!

    RispondiElimina
  18. Andrò a vedere le spiegazioni "facili", penso che siano molto utili, per stendere d'inverno . . . ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  19. Eccomi!
    GRazie dei complimenti per il mio copri-agenda! ;))
    Aspetto con ansia il pattern degli scaldamani! Ne ho terminato ora una paio all'uncinetto ma io adoro sferruzzare...l'unico problema è come realizzare il pollice...
    A prestissimo!
    BAci!
    Tiziana - nidodilana

    RispondiElimina
  20. Bene allora, spero che il pattern ti piaccia e che soprattutto sia riuscita a scrivere le istruzioni chiaramente :)

    RispondiElimina

Posta un commento