Free patterns this week!

Questa settimana Knitting Daily presenta una ghiotta occasione cui proprio non si può resistere: ben sette modelli gratuiti, scaricabili attraverso il formato di un pratico e-book, dedicati all’uomo. Ora, tralasciando il fatto che in giro generalmente c’è più materiale dedicato alle donne – trovare pattern maschili è proprio un’impresa! – la cosa da sottolineare è che i capi sono veramente molto belli, con maglioni pieni di punti splendidi, sciarpe e addirittura dei guanti senza dita.

image

Io mi sono decisamente innamorata di questa Basketweave Scarf, dal punto semplicissimo e reversibile…e siccome sono ormai affetta da sindrome ossessiva compulsiva del lavoro a maglia, ho tirato fuori ferri e lana con l’intento di realizzare la sciarpa per mio marito…solo che mi sono ritrovata con una striscia larga appena cm.11,5…ecco, lo sapevo, così va a finire quando non si fa prima il campione di prova…ma no, i ferri sono proprio quelli, e anche le misure, ahimè, sono esatte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Detto fra noi…ma la sciarpa indossata dal modello vi sembra avere proprio quella larghezza? Io nutro seri dubbi, comunque, come dicevo prima, il punto è molto semplice e si presta ad essere modificato facilmente…insomma, mi tocca raddoppiarlo per avere la sciarpa dei miei sogni! 

image Knitting Daily presented this week a wonderful opportunity which just can not resist: seven models free, downloadable format through a practical e-book, dedicated man. Now, ignoring the fact that generally there is more material around dedicated to women - male pattern found is just a company! - the thing to emphasize is that the leaders are really very beautiful, full of splendid point with sweaters, scarves and even gloves without fingers.

I have definitely fallen in love with this Basketweave Scarf, simple and reversible from the point ... and as they are now suffering from the syndrome, obsessive compulsive knitting, I pulled out needles and wool with the intent to make a scarf for my husband ... just that I found myself with a wide strip just cm.11, 5 ... here, I knew, so it ends when you first test the sample ... but no, the needles are just that, and also the measures, alas, correct.

Just between us ... but the scarf worn by the model seems to have just that width? I have my serious doubts, however, as I said before, the point is very simple and lends itself to be easily changed ... well, I have to double it to get the scarf of my dreams!

Commenti

  1. Ciao! Ma sai che anch'io ho scaricato lo stesso pattern?!? Mi é piaciuta subito! Peccato che lo sciarpone che sto facendo per il maritino é già iniziato da tempo altrimenti il modello proprio non mi dispiaceva. Sarà per la prossima volta... Comunque grazie anche per i suggerimenti. In effetti se hai messo su gli estessi punti non quadra proprio! Il filato é lo stesso che propone il modello? Altrimenti "raddoppia"!
    Un caro saluto.
    Vale

    RispondiElimina
  2. In effetti è proprio bella questa sciarpa... e poi io adoro i guanti senza dita!

    RispondiElimina
  3. Cara Valentina...la lana ovviamente non è la stessa ma se utilizzo i ferri richiesti, Size 8 (5 mm), e avvio le 28 maglie richieste ottengo la larghezza di cm. 11,5 prevista nella finished size. A me dalla foto francamente il filato sembra più consistente, ma posso anche sbagliarmi. Comunque sto raddoppiando il punto, vediamo come va :)

    RispondiElimina
  4. @Simona: a me piace per la sua consistenza, da proprio l'idea di un capo caldo e confortevole. Per i guanti senza dita, sto pensando di farne un paio per me, li adoro anch'io :)

    RispondiElimina
  5. How beautiful scarf, I had to take the pattern immediately to my "to-do-list" and I can´t wait to get started.. I also started working on your pot holder.. we still have so much time until december duh :))

    Have a nice day, hugs!! Carolina

    RispondiElimina
  6. A me sembra piccolina come la tua dalla foto... E' davvero bella, devo scaricarlo anch'io l'e-book, chissà che non ci sia qualcosa che alletti il maritino! I maglioni sono proprio belli!
    Un abbraccio, Alessia

    RispondiElimina
  7. @Carolina: yes, we have much time, but it's funny to work on it ;)

    @Alessia: mah, forse il fatto di essere avvolta a doppio giro da' l'impressione di una sciarpa più consistente...comunque ho risolto, ho usato un terzo filo con i ferri n.7...viene più larga e morbida :)

    RispondiElimina
  8. La prima a commentare sul mio neonato blog!! ;)

    Grande!!! Spero di continuare per benino..
    ti seguo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. @try2knit: brava!non mollare eh :)

    RispondiElimina
  10. Cinzia: Ciao Tzu, a me sembra uguale! se guardi il bordo che cade sul petto di rendi conto che effettivamente è larga 11,5 cm; forse la lana è leggermente più spessa ma non supera i 15 cm; ti dà l'effetto "pomposo" perchè la sciarpa è lunga e il modello se l'è avvolta più volteintorno al collo; questa è la mia impressione!

    RispondiElimina
  11. In effetti credo anch'io che alla fine fosse semplicemente un effetto ottico...comunque, la sciarpa è quasi finita - mi mancano un paio di cm e la relativa chiusura maglie - e si avvia alla pubblicazione ;)

    RispondiElimina
  12. Cinzia: è a dir poco fantastica! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  13. Ragazze aiuto!! Io non sono tanto brava a lavorare ai ferri, ma volevo fare questa sciarpa per il mio ragazzo perché mi sembrava facile, pero' ho incontrato un problema.. se io avvio le 28 maglie che dice il modello, poi però gia nel secondo giro, le maglie da lavorare sono di più di 28! quindi bisogna aumentare vero?? ma nel modello non c'è scritto dove devo aumentare... immagino che sia necessario per ottenere l'andamento ondulato del bordo...
    mi sapete spiegare come posso fare ad aumentare e dove e quando devo aumentare e diminuire?

    Grazie a tutti in anticipo <3
    =)