…e se comincia ad arrivare il freddo…

…io sostituisco la mia pashmina in cotone con una sciarpa altrettanto leggera ma realizzata in lana. L’idea mi era venuta osservando il modello della Kernel Scarf apparsa su Knitty: Fall 2009, preziosa nella lavorazione del bordo e nell’uso delle losanghe traforate.  In questa stagione ho sempre bisogno di qualcosa che mi copra il collo, soprattutto all’altezza nella famigerata cervicale, e volevo un capo che mi tenesse calda e mi proteggesse, ma che al tempo stesso non mi conferisse quell’idea da eterna vecchietta!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Confesso che però all’inizio la scelta del filato non è stata facile: fra quelli a mia disposizione, adatti per colore e morbidezza, alla fine o uno era troppo spesso o l’altro era troppo peloso, e tutta la lavorazione veniva pressoché vanificata, soprattutto confrontando i miei risultati con le immagini originali del kernel.

Alla fine ho optato per questa lana, sottile, brillante, pelosa ma non troppo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi piace perché rende l’idea di una sciarpa morbida, confortevole, ma allo stesso tempo elegante, da portare annodata sul petto, incrociata fissandola con uno spillone o semplicemente sulle spalle, in piena libertà.

Il punto non è particolarmente difficile, al solito bisogna comunque prestare un po’ d’attenzione, magari usando un righello per evidenziare man mano il diagramma. Nel modello originale sono previste anche delle perline…io per pigrizia non le ho inserite, non avevo voglia di cercarle fra le mie cianfrusaglie. Magari per la prossima volta ci penserò.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

... I am replacing my pashmina scarf in cotton with a light but also made wool. The idea came to me looking at the model of the Kernel Scarf appeared on knitty: Fall 2009, valuable in the processing of the edge and use of lozenges pierced. This season, I always need something that covers my neck, particularly at the notorious cervical, and I wanted a leader who held me warm and protect me, but at the same time I did not confer eternal idea from old!

But I confess that at first the choice of the yarn was not easy among those at my disposal, suitable for color and softness, end, or was too often one or the other was too hairy, and all the work was almost undone, especially comparing my results with the original images of the kernel.
In the end I opted for this wool, thin, shiny, hairy but not too much.

I like it because it makes the idea of a scarf, soft, comfortable, yet elegant, wearing knotted on his chest, staring with a cross pin or just on the back, in full freedom.
The point is not particularly difficult, as usual you still pay a little 'attention, perhaps using a ruler to highlight as the diagram. In the original model are also provided for the beads ... I am lazy I have not entered, I did not want to look for them in my junk. Maybe next time I'll think.

Commenti

  1. bella bella bella!!! mi piace il punto, la lana, il colore... immagino la bella sensazione di caldo una volta indossata!!

    ciao eli

    RispondiElimina
  2. No, niente perline, è talmente bellabella così!
    Mi piace un sacco il colore, è solo a guardarla si vede che è morbidissima. Che queste cervicali bisgnerà anche un pò viziarle eh!
    ;)
    Valeria

    RispondiElimina
  3. @Elisabetta: si, il punto è proprio bello, anzi, la prima cosa che mi ha affascinata in questa sciarpa è stata proprio la lavorazione del bordo (che col fissaggio dovrebbe venire proprio bene!)

    @Valeria: la cervicale più che viziata va adulata, così si sente importante, piena di attenzioni e avvolta in questa morbida sciarpa...e non rompe più le scatole!!!!

    RispondiElimina
  4. Whew, you´re a really fast knitter!! Just had to say that the scarf you shared on your previous post, the red one - it inspired me so much I had to start working on it right away :)

    And it is beautiful! I promised to give it for a friend and she already loves it lol, the very first 15cm´s of it haha :)

    Have a nice day!!

    RispondiElimina
  5. Hmh, I meant to say, that thank you for sharing the pattern - I totally forgot :)

    RispondiElimina
  6. Carolina, I hope you will share your scarf in your blog, I want to see it! Thank you for your comment, it's a pleasure for me to talk about the pattern I like around :)

    RispondiElimina
  7. Ma anche questa è troppo carina!!!
    Vedo anche un bel bigliettino... ;)

    RispondiElimina
  8. Concordo anche io col niente perline.. sono per l'ornamento e delitto. Razionalista ai minimi termini, il punto è troppo bello così!!
    Complimentissimissimi! ;)

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. @Simona: bello, ti piace??? Lo uso per tenere il segno del diagramma, non perchè lo abbia declassato al rango di memo,ma perchè mi piace averlo sempre con me :)

    @try2knit: acc, pure io razionalista fino in fondo!

    RispondiElimina

Posta un commento