Umpf...





Avete presente Ally McBeal quando ha una melodia dolce nella testa ed improvvisamente questa si interrompe al suon della puntina che gratta sul disco? Ecco, stamattina la scena avrebbe potuto essere più o meno la stessa.
Sono stata al negozio Singer sfidando la bora per acquistare un secondo gomitolo del cotone lilla sfumato e mentre cercavo il bagno sull'etichetta per assicurarmi di acquistare proprio lo stesso, la proprietaria mi ha chiesto se potevo farle vedere la sciarpa che sto facendo. Bella, bellissima...ma i bordi poi li rifinisce a punto gambero? Scratch della puntina...ecco, lo sapevo, è successo ciò che temevo e su cui rimugino da ieri. Non c'è niente da fare, quello è un diagramma maledetto, o probabilmente sono io che continuo a sbagliare tipo di filato. Le fogliette laterali sono bellissime quando la sciarpa è stesa su un piano, ma indossandola si crea la solita malattia che accomuna la maggior parte di questi capi: si arrotolano i bordi.
Adesso non so che fare...o meglio, si, lo so. Lascio un attimo da parte quel che stavo facendo - sennò rischio di sfilare tutto! - e provo un altro modello, per vedere se la resa è migliore. In attesa di decisioni definitive.

Commenti

  1. ma una sciarpa si arrotolerà sempre!! non cade mica a piombo!! in fin dei conti la arrotoli attorno al collo!!
    tu finiscila e bloccala come spiegano in tanti siti e portala, vedrai che sarà meravigliosa.

    RispondiElimina
  2. Se non si restringe troppo, lasciala stare, un po' arrotolata ai bordi, il lavoro centrale ci vede lo stesso! ;-)
    Oppure, mi pare di ricordare, 3 o 5 punti di legaccio di qua e di là??? :-?
    Se dev'essere punto gambero che sia lavorato con l'uncinetto grosso, in modo che nn tiri molto! (questa rifinitura, quando c'era, toccava a me!) ;-)

    Buon lavoro! Ciao, R

    RispondiElimina
  3. @Amelia: lo so, mi perdo in un bicchiere d'acqua...e mi inchino alla tua saggezza: che rompo le scatole a fare se poi la sciarpa l'arrotolo al collo? Sono scema, lo so :P

    @fiordicactus: eh purtroppo qui ai bordi ci sono le fogliette, niente legaccio qua e là. Vieni a farlo tu il punto gambero???? :))

    RispondiElimina
  4. Boh, io esperienza di maglia non ne ho ma se i bordi si arrotolano un pochino....fa niente no?
    Che bella tartarughina ;-)

    RispondiElimina
  5. @Serena: ma si, comunque dopo averla fissata dovrebbe essere molto più funzionale ;)
    E' la tartarughina di Carpisa :)

    RispondiElimina

Posta un commento